mercoledì 27 marzo 2013

Ciambella al vino

...o anche nota come torta con sorpresa!

Un'alternativa alla classica ciambella da preparare quando in casa si hanno solo gli ingredienti base ma tanta voglia di golosità! L'ultimo ingredienti che ti aspetteresti in un dolce è...il vino rosso! Proprio per questo l'ho definito "la sorpresa" della ricetta, anche perchè è quel tocco in più che rende questo dolce davvero gradevole al palato.








Vi propongo come sempre la versione per intolleranti al lattosio ed allergici alle proteine del latte (anche noi ne abbiamo diritto :-) 


-->  

ingredienti per teglia d.26 cm
4 uova
300 gr di zucchero
60 gr di cacao
200 gr di margarina
100 ml di vino rosso
160 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione con bimby:

mescolare margarina, zucchero, vino e cacao in polvere 7', 50° vel. 3
prelevare il quantitativo di una tazzina e metterlo da parte.

Alla restante parte nel boccale, aggiungere la farina e le uova, mescolare per 1 min, vel. 5


Solo alla fine aggiungere il lievito e lasciar mescolare per altri 20 '' a vel.5


Versare il composto in una teglia del diametro 26 cm (se avete lo stampo da ciambella è perfetto!), precedentemente imburrata/ "inmargarinata" ed infarinata.






infornare in forno caldo a 180° per 30 min 

A cottura ultimata, lasciar raffreddare e poi spalmare sulla superficie la "cremina" prelevata inizialmente nella tazzina...contribuirà a dare l'effetto lucido e l'aspetto invitante!



il tocco in più...

per una presentazione agli ospiti non intolleranti al lattosio, disponete la fettina di torta in un piatto ed affiancatela con un ciuffo di panna montata fresca!

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flaviaper non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

3 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!