mercoledì 10 aprile 2013

Rotolo con frutta secca


Oggi voglio condividere con voi una ricetta che nostra nonna patena era solita prepararci subito dopo le feste di Natale, per "consumare" la frutta secca avanzata. Facendo una ricerca su internet, poi, ho scoperto essere un dolce tipico della Danimarca: rotolo o ghirlanda con frutta secca. La preparazione è molto semplice, anche se è una bomba calorica!



Ingredienti: 
150 gr. farina 00
100 gr. farina 0
60 gr. di burro morbido o margarina
100 gr. di latte
20 gr. di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale
80 gr. di zucchero
1 uovo intero
1 bianco d'uovo
1 rosso per dorare
25 gr. di gherigli di noci
25 gr. di nocciole
25 gr. di mandorle
50 gr. di uvetta
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaino di cannella
50 gr. di cioccolata a pezzetti
20 gr. di cioccolata in polvere



-->  

Preparazione: 
Io l'ho preparato nel bimby ed ho inserito nel boccale il latte, la metà dello zucchero, il burro, il lievito e le uova (1 tuorlo ed un rosso). 20 sec. 40° vel. 4 Aggiungere farina e sale, 25" velocità 6 e 30" vel. spiga. Versare l'impasto su pasta forno, formare una palletta e lasciare lievitare per 30 minuti. 


Tritare tutta la frutta secca, 5 sec. velocità turbo, aggiungere l'uvetta, lo zucchero rimasto, la cannella e 2 cucchiai di acqua. 15 sec. velocità 2. Stendere la pasta formando un rettangolo e cospargerlo con il trito di frutta, aggiungere la cioccolata a pezzetti e spruzzarlo con la cioccolata in polvere. 


Arrotolarlo su se stesso richiudendo il ripieno all'interno. Unire le due estremità del rotolo in modo da formare una ciambella tonda. 


Disporlo in uno stampo imburrato e infarinato e fare in più punti dei piccoli taglietti sulla pasta. Lasciar riposare 20 minuti, spennellare con il rosso d'uovo sopra e cuocere in forno pre-riscaldato 200° per circa 20 minuti. 


Che ve ne pare? Vi assicuro che è buonissimo!

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flaviaper non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!