mercoledì 10 aprile 2013

Rotolo con frutta secca


Oggi voglio condividere con voi una ricetta che nostra nonna patena era solita prepararci subito dopo le feste di Natale, per "consumare" la frutta secca avanzata. Facendo una ricerca su internet, poi, ho scoperto essere un dolce tipico della Danimarca: rotolo o ghirlanda con frutta secca. La preparazione è molto semplice, anche se è una bomba calorica!



Ingredienti: 
150 gr. farina 00
100 gr. farina 0
60 gr. di margarina
100 gr. di latte di riso (o qualsiasi altra bevanda vegetale)
20 gr. di lievito di birra
1/2 cucchiaino di sale
80 gr. di zucchero
1 uovo intero
1 albume
1 tuorlo
25 gr. di gherigli di noci
25 gr. di nocciole
25 gr. di mandorle
50 gr. di uvetta
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaino di cannella
50 gr. di cioccolata a pezzetti
20 gr. di cacao in polvere



-->  

Procedimento: 
con bimby
Inserire nel boccale il latte, la metà dello zucchero, la margarina, il lievito e le uova (1 uovo intero ed un tuorlo). Mescolare per 20 sec. 40° vel. 4 .
Aggiungere la farina ed il cucchiaino di sale, e impastare per 25" vel. 6 e 30" vel. spiga. Versare l'impasto su della carta forno, formare un panetto e lasciare lievitare per 30 minuti. 


Nel frattempo tritare tutta la frutta secca nel boccale per 5 sec. velocità turbo, aggiungere l'uvetta, lo zucchero rimasto, la cannella e 2 cucchiai di acqua. ed amalgamare per 15 sec. velocità 2.
Stendere la pasta formando un rettangolo e cospargerlo con il trito di frutta, aggiungere la cioccolata a pezzetti e spruzzarlo con la cioccolata in polvere.


Arrotolare su se stesso richiudendo il ripieno all'interno. Unire le due estremità del rotolo in modo da formare una ciambella tonda. 



Disporlo in uno stampo imburrato e infarinato e fare in più punti dei piccoli taglietti sulla pasta. Lasciar riposare 20 minuti, spennellare con il rosso d'uovo sopra e cuocere in forno pre-riscaldato 200° per circa 20 minuti. 



Che ve ne pare? Vi assicuro che è buonissimo!

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flaviaper non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!