martedì 29 ottobre 2013

Pasta e ceci


Oggi una ricetta che conoscerete quasi tutti: la famosa pasta e ceci alla napoletana. Eh già, ci tengo a specificare che è alla napoletana perchè durante un viaggio in Umbria abbiamo notato che lì i ceci li preparano diversamente aggiungendo il rosmarino.
Quindi vogliamo presentarvi la più classica delle nostre ricette.






Ingredienti per 3 persone:
250 gr. di ceci secchi
250 gr. di pasta
1 rametto di prezzemolo
1 cucchiaio di olio
sale q.b.
pepe q.b.
1 aglio

Preparazione:
Mettere a bagno i ceci la sera prima in una pentola ricoperta per metà di acqua, con 2 cucchiai di bicarbonato da cucina per farli ammorbidire e lasciarli in ammollo tutta la notte per facilitare la cottura in meno tempo.
La mattina, scolare i ceci e buttare l'acqua. Riempire di nuovo la pentola per metà di acqua (pulita), aggiungere l'aglio, l'olio, il prezzemolo, il sale e far cuocere per circa 2 ore. Se si seccano, aggiungere l'acqua.
Quando sono ben cotti, aggiungere le tagliatelle (o pasta mista) e far cuocere secondo i tempi di cottura della pasta, indicati in busta.
Impiattare, fare una spruzzata di pepe (facoltativa) e servire caldi.

Il piatto deve risultare cremoso e non acquoso.

Buon appetito!

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!


3 commenti:

  1. io vado matta per i ceci!!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa versione della pasta e ceci!! Per me è da sempre una minestra ottima per scaldarsi nelle giornate invernali :) Questa versione "asciutta" è molto appetitosa e poi la tradizione napoletana non delude mai! :)

    RispondiElimina
  3. Adoro i ceciiii!! Procerò anche questa pappa. Grazie ciao simo

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!