martedì 21 gennaio 2014

Riso e verza

Sarò sincera..la verza non è tra i miei alimenti preferiti, ma mia mamma, anche se non spessissimo, si ostina a proporcela come pietanza. In realtà la verza è ricca di proprietà depurative ed antiossidanti e quindi perfetta per disintossicarsi subito dopo le feste! Pietanza tipica della tradizione napoletana, oggi ve la proponiamo sottoforma di risotto...a voi l'ardua sentenza :-)






Ingredienti (per 2 persone):
130 gr di riso Carnaroli
1/2 cespo di verza
1/2 cipolla
un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
formaggio grattugiato (facoltativo)

Procedimento
Lavare la verza e tagliarla a fette sottili; lessarla in acqua bollente salata per circa 30 minuti;
Al termine della cottura, scolarla per bene e tenere da parte;

In una casseruola, soffriggere acqua, olio e cipolla, successivamente aggiungere la verza precedentemente lessata e tagliata in pezzi piccoli, aggiungere l'acqua (fino al livello della verza in modo da ricoprirla tutta) e continuare la cottura per 10 minuti.

A questo punto aggiungere il riso e far cuocere per circa 15 minuti (come indicato sulla confezione), aggiungendo acqua bollente, se necessario





Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

3 commenti:

  1. Anche per me non è il mio ingrediente preferito la verza, ma anche mia madre me lo ripropone spesso. Comunque il piatto è ottimo, brave, a presto.

    RispondiElimina
  2. A me piace la verza. Mai usata nel risotto, però. Proverò subito, visto che non avevo idee per stasera! Ciao!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!