lunedì 14 luglio 2014

Note sensoriali al palazzo delle Eccellenze Campane di Napoli


E’ stato presentato questa mattina  nella sala conferenze di Eccellenze Campane a Napoli lo spettacolo di musica d’arte : NOTE SENSORIALI, il concerto evento firmato Quartetto Mitjia, formato dai musicisti: Giorgiana Strazzullo (violino) ; Sergio Martinoli (violino); Carmine Caniani (viola); Alessandro Mazzacane (violoncello).
Una rappresentazione che esce fuori dai binari dei canoni classici della fruizione musicale, Note Sensoriali è uno spettacolo fatto di forme, suoni, videoproiezioni, sapori e odori, una esperienza multisensoriale che coinvolge,  contagia ed emoziona lo spettatore che viene completamente rapito e assorbito in una esperienza in 5D.






Alla conferenza hanno preso parte: Stefania Brancaccio (Coelmo) che produce lo spettacolo; Gianna Mazzarella (GMM Production che ha curato la realizzazione); Corrada Onorifico ( regista di Note Sensoriali) ; Pasquale Buonocore (Eccellenze Campane); il Direttore del Ravello Festival Stefano Valanzuolo e il critico musicale Massimo Lo Iacono.
Lo spettacolo è nato dall’incontro tra i musicisti del Quartetto Mitja e il regista di fama mondiale Francis Ford Coppola, conosciuto durante il banchetto nunziale della figlia, la regista Sofia, avvenuto in Basilicata e nel corso del quale il maestro della settima arte, rimasto affascinato dal virtuosismo dei musicisti suggerì loro di concepire una nuova forma di spettacolo musicale, appunto in 5D.  “Grande cultore di musica classica il regista,  - afferma Corrada Onorifico - dialogando nella propria dimora privata con i musicisti incontrati in occasione delle nozze di Sofia Coppola, ispirò questa “sinestesia” che ha come fulcro la musica”.


Una volta entrato in platea, lo spettatore accompagnato da una voce fuoricampo troverà in poltrona una scatola che farà da guida nel percorso musicale. A questo punto entrano in scena i video che indirizzano gli astanti verso una dimensione onirica, mentre profumi in sincrono con le immagini avvolgono la sala. Cioccolato, il profumo e il sapore che conquisterà il pubblico nella prima parte, succeduto poi dal limone. E via di lì un succedersi di foto, odori, assaggi da gustare direttamente dal proprio posto in sala, e ovviamente le musiche che fungono da pilastro del progetto e forniscono il materiale emozionale di Note Sensoriali. Mozart, Ravel, Haydn, Beethoven, Debussy, Sollima, alcuni degli autori prediletti. Una musica scelta secondo i criteri della “parabola dell’attenzione” per sublimare una intima riflessione interiore.
A questo punto Note Sensoriali avrà portato a compimento il proprio obiettivo: Emozionare, coinvolgere, contagiare… una platea non più statica e invisibile bensì “ a colori”.


La conferenza si è svolta nel polo agroalimentare delle Eccellenze Campane di Napoli, inaugurato lo scorso 16 gennaio, ricavato da un vecchio opificio, sito in via Brin 69.

La struttura è stata costruita con  l’intento di recuperare e riqualificare un’area della città strategica, ma fortemente degradata e di promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari direttamente dal “produttore” al “consumatore”, senza passaggi intermedi, nella logica della “filiera corta”. 


Il polo, voluto fortemente da Paolo Scudieri, patron del Gruppo Adler, punta sulla “capacità di far scegliere i clienti e sulla suggestione del racconto”. Si sono trasformati 2000 Mq di spazio espositivo e 1000 di deposito, in un vero e proprio laboratorio del gusto, dove produrre, vendere e somministrare la migliore tradizione culinaria campana. Otto aree di produzione (pastificio, caseificio, panificio, birrificio, torrefazione, pasticceria, cioccolateria e gelateria) e 520 posti a sedere per una location imponente e di grande effetto. 


Le imprese eccelenti sono: Kenon per la torrefazione; Pasquale Marigliano per la pasticceria; Guglielmo Vuolo per la pizza; Gay Oden per la cioccolateria e la gelateria; La Torre di Massa Lubrense e Luciano di Meo della Masseria dei Trianelli per la ristorazione; Peron Carni per la macelleria e la braceria; Fratelli Sicignano per la pasta; Baiano ed Esposito per pane e biscotti; Casadduoglio per l’Antica Salumeria Napoletana; Antonio Tubelli per la friggitoria; Roberto Battaglia per i prodotti caseari; Nello Marciano di Maneba per la birra artigianale.


A queste “eccellenze”, si affianca una schiera di piccole aziende, con prodotti di alta qualità che vanno dalle alici di Cetara, alle noci di Sorrento. Dieci sono le aziende vinicole di tutta la Campania aderenti all’iniziativa. Per i vini campani, è presente Cantine Astroni, situata sull’omonimo cratere dei campi Flegrei. In più poi, il sabato e la domenica, è possibile acquistare nella struttura prodotti ortofrutticoli della cooperativa “Terra e Orti”,  rispettando il principio della stagionalità e con certificazione biologica.













 Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!


Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!