mercoledì 10 settembre 2014

Parmigiana di melanzane...vegan!

La mia passione per le diverse culture culinarie è ormai nota e la mia allergia mi porta spesso a sperimentare ricette e gusti nuovi. Grazie ad un regalo di un collega vegano, ho iniziato a scoprire questo apparentemente birrazzo mondo che in realtà si fonda su ideali ben radicati (ed assolutamente condivisibili!).
Tra le varie ricette presentate al suo interno, mi ha particolarmente colpita questa della parmigiana e così, armata di ingredienti genuini e tanta volontà, ho deciso di sperimentarla! Assolutamente straordinaria (anche se il gusto si discosta da una "vera" parmigiana), leggera ma saporitissima e supersaziante! Pronti a sperimentarla??



Ingredienti (per 3/4):
2 melanzane (di quelle lunghe)
125 gr di margarina
100 gr di farina 
750 ml di latte di riso
1 barattolo di polpa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
3 foglie di basilico
olio, sale e pan grattato


adatto ai vegetariani
privo di lattosio

Procedimento:
Affettare le melanzane non troppo sottili (circa 3 mm) e disporle in uno scolapasta a strati alternati con il sale grosso. Lasciar riposare circa mezz'ora per scaricare l'acqua amara.
In una padella abbastanza grande, far scaldare un goccio d'olio (distribuito con un pennello su tutta la superficie) e "grigliare" un po' alla volta le melanzane, rigirandole spesso (quando risulteranno abbastanza asciutte, ma non troppo, saranno cotte). 


Preparare la salsa facendo soffriggere lo spicchio d'aglio in un cucchiaino d'olio ed aggiungendo la polpa allungata cn un po' d'acqua (in modo che non risulti troppo densa);
Preparare la besciamella, sciogliendo in un tegame a fuoco lento la margarina. Per ottenere il roux, togliere il tegame dal fuoco, aggiungere la farina e girare velocemente cn un cucchiaio. Riportare il tegame sul fuoco, aggiungere il latte, salare e portare a cottura.
A questo punto siamo pronti per la nostra parmigiana:

disporre sul fondo di una teglia dai bordi abbastanza alti uno strato di salsa. Sovrapporre uno strato di melanzane ricoprendolo di salsa (prima) e besciamella (dopo) e continuare la sovrapposizione fino ad ottenere un ultimo strato di melanzane che andrà ricoperto di sola besciamella. 


Spolverizzare la superficie con pangrattato ed infornare per 40 minuti a 200°.


n.b. per evitare che si bruci la superficie, per i primi 20 minuti ricoprire la teglia con la carta argentata


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!







4 commenti:

  1. Questa è deliziosa, la proverò molto presto... brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela...appena sperimento altre ricette dal libro(e se riescono ovviamente buone) le pubblico perchè sono davvero interessanti!!!

      Elimina
  2. Ma che piatto casalingo super appetitoso! Gamm!!!! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii la parmigiana richiama proprio il focolare della casa..però quanto è bella in versione vegan??

      Elimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!