venerdì 28 novembre 2014

Minestra di avena alle verdure


Dopo un periodo di assenza, eccoci ritornare sul blog con una ricetta dietetica, bio, vegetariana e vegana adatta anche per intolleranti al lattosio: la minestra di avena alle verdure!
L'avena, cereale ricco di polifenoli e rappresenta un alimento completo ed equilibrato per le diete vegetariane.
L'avena è inoltre in grado di diminuire sensibilmente la pressione sistolica e il livello di colesterolo, e addirittura capace di inibire la proliferazione delle cellule tumorali, dimostrandosi così un buon agente di protezione contro i tumori. Naturalmente se mangiata nelle giuste dosi.
Vanta anche componenti come gli acidi fenolici, in grado, secondo molti, di inibire l’ossidazione delle LDL oltre che la formazione di sostanze mutagene e cancerogene. Indicata anche per chi soffre di problemi intestinali.




Ingredienti:

  • porro
  • 600 gr di zucca
  • 1/2 cavolfiore (da cui ricavare 8 cimette)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 200 ml di avena decorticata Sarchio
  • 400 ml di brodo vegetale


Preparazione. Lavate le verdure e tagliate finemente il porro fino alla parte verde, la zucca in grossi pezzi (se non riuscite a togliere la scorza, passatela in forno a 180° per 15 minuti e poi pelatela) e dividete in cime il cavolfiore. Cuocete in una casseruola a fuoco basso nell’olio extravergine di oliva. Dopo 10 minuti allungate con poco brodo vegetale e aggiungete l’avena che avrete lasciato in ammollo almeno 4 ore. Dopo 15 minuti o se si asciuga prima, versate il resto del brodo vegetale, regolate di sale, coprite con coperchio e continuate la cottura per 45/50 minuti, controllando che non si asciughi troppo.  A cottura ultimata mescolate bene in modo che la minestra risulti cremosa, e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Servite calda accompagnandola con crostini di pane tostato bagnati con olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe.










Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!


Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!