venerdì 9 gennaio 2015

Filetto di maiale di cinta al lardo di colonnata prugne alla grappa e chutney di mango

Oggi vi presentiamo una ricetta gentilmente concessaci dal Ristorante Vincanto di  Piazza Santa S.M. Novella Firenze: Filetto di maiale di cinta al lardo di colonnata prugne alla grappa e chutney di mango.
La trattoria “VINCANTO”, gestita dallo chef Giovanni Caso, si affaccia proprio sulla piazza principale di Firenze. Pareti a facciavista, travi sbianchettate,  brusio di persone, gente che va, che viene, torna, apprezza, i fasci di rose fra le braccia dei cingalesi che ti guardano con i loro immensi occhi, con cortesia e discrezione, tante lingue diverse per una sola cucina.
Il proprietario è originario di Vimercate, università a Siena, esperto sommelier, un curriculum di tutto rispetto per avere prestato attività professionale in Italia e all’estero, sempre in locali di altissimo livello e qualità, come il Twiga di Marina di Pietrasanta, il Billionaire di Porto Cervo, locali a Miami, da cui ha appreso il senso dell’ospitalità, dell’accoglienza, ai vip ma anche a tutti gli ospiti che passano di qua, ai più grandi ed esigenti gourmet provenienti da tutto il mondo.
Ed ora Cristina Vannuzzi dell'ufficio stampa ci ha gentilmente concesso le ricette di alcune delle sue specialità qui sul nostro blog!
C'è tutto da imparare e...buon appetito!





Ingredienti:
filetto di maiale
lardo di colonnata
prugne
grappa
mango
cipolla
olio
zucchero di canna
cannella
curry
succo di lime
senape in grani

Preparazione
Pulire i filetti di maiale ed tagliarli a medaglioni non troppo grossi avvolgerli poi nel lardo, preparare poi la chutney tagliando il mango a cubetti, tritare la cipolla e mettere insieme in pentola con un filo di olio aggiungere poi dello zucchero di canna, cannella, curry, succo di lime e senape in grani e far cuocere a fiamma dolce fino a quando il mango si sarà ammorbidito.
Far macerare le prugne dentro la grappa per almeno un giorno.
Una volta che il tutto é pronto possiamo passare alla cottura, scalderemo quindi una padella antiaderente con un filo di olio e vi rosoleremo i filetti da ambo le parti, eliminare poi l' olio in eccesso, riportare la padella sul fuoco e sfumare aggiungendo le prugne alla grappa allungare poi con del brodo, salare pepare e far cuocere il tutto coperto per almeno 8-9 minuti in base alla pezzatura.

Impiattare i filetti insieme alle prugne e la chutney di mango.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

CREDITI FOTOGRAFICI Fotografer Tseregkouni Iliana.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!