mercoledì 28 gennaio 2015

Zuppa avena e lenticchie

D'inverno le zuppe la fanno da padrone sulle nostre tavole...anche in una giornata di sole ma con le temperature vicine allo 0° non si può rinunciare ad un piatto caldo! L'avena decorticata, ricca di grassi buoni e carboidrati, unita alle lenticchie, fonte di ferro e proteine, danno luogo ad un piatto gustoso e nutritivo che rimanda ad i sapori della tradizione.





Ingredienti (per 2):
80 gr di avena decorticata biologica
100 gr d lenticchie mignon
1 foglia di alloro
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di trito di carota, sedano, cipolla
1 cucchiaio di olio (+1 filo per condire a crudo)
500 ml di acqua
sale
peperoncino (facoltativo)

Procedimento:
mettere in ammollo per 4 ore sia l'avena sia le lenticchie (in ciotole separate);
sciacquare con acqua fredda corrente; cuocere l'avena per 30 minuti in acqua bollente (non salata) e separatamente cuocere le lenticchie in acqua bollente salata ed aromatizzata con una foglia di alloro.

Far rosolare il trito da soffritto in una pentola con il cucchiaio di olio ed aggiungere le lenticchie (precedentemente scolate). Lasciar insaporire per qualche minuti aggiungendo il concentrato di pomodoro.

Dopodichè aggiungere l'avena, l'acqua, il sale ed il pizzico di peperoncino e lasciar cuocere per 15 minuti con coperchio.

Servire calda irrorando la superficie con un filo d'olio extra vergine.



Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flaviaper non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

1 commento:

  1. Ecco proprio quello che sto preparando io, le lenticchie. Li ho messe già al molo ieri sera e li devo cucinare. Non ho delle idee molto chiare ma li devo fare. Ci piacciono tantissimo anche a noi. La vostra zuppetta è molto gustosa !

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!