sabato 4 aprile 2015

Pizza di Pasqua o torta Umbra di Pasqua


Per una pasqua BIO, vi proponiamo la pizza di Pasqua, conosciuta anche come torta Umbra di Pasqua, realizzata con la farina biologica Russello di Ecor.
La ricetta è molto simile a quella del casatiello Napoletano, con la differenza che la torta Umbra è più leggera e non prevede l'aggiunta della sugna.









Ingredienti: 
300 gr farina RUSSELLO,
50 gr farina integrale (con la farina 0 la torta resta più morbida)
75 gr pecorino grattugiato,
75 gr pecorino toscano – morbido – a cubetti,
100 gr di prosciutto cotto a dadini (ma anche crudo o speck),
80 gr burro (o 60 ml olio),
1 cubetto lievito di birra o 1 busta di lievito in granuli,
100ml acqua tiepida,
4 uova,
50 ml latte,
sale e pepe.


Preparazione
Se si usa il cubetto di lievito, farlo sciogliere nell’acqua tiepida. Versare tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria ed azionare il gancio lavorando fino ad ottenete un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Unite il lievito e mescolate nuovamente. Eventualmente, aggiungete uno o due cucchiai di farina per aiutarvi a staccarlo dalle pareti.
Versate l’impasto in uno stampo da forno con le pareti alte. Utilizzate della carta forno, oppure imburratelo e infarinatelo come da tradizione.
Lasciate lievitare al caldo per un paio d’ore. Quando l’impasto è cresciuto abbastanza da superare il bordo dello stampo, spennellate la superficie con poco latte e infornate, in forno già caldo a 180/190° per almeno 30 minuti. Fate la classica prova dello stecchino.
Lasciate raffreddare prima di affettare questo pane profumato e morbido.
La torta Umbra di serve con affettati, formaggi e fave fresche o sbollentate.


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

2 commenti:

  1. deliziosa, ottima per la scampagnata di pasquetta!!!Bravissime!!!!Buona Pasqua a voi e alla vostra famiglia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!