martedì 14 aprile 2015

Pizze artistiche a Napoli


Avreste mai pensato che si possa creare un'opera d'arte sulla pizza? Sembra incredibile, ma a Napoli c'è un giovane pizzaiolo che si diverte a realizzare pizze artistiche che non hanno nulla da invidiare a vere e proprie opere d'arte.
Il suo nome è Errico Porzio, ha soli 39 anni ed è il pizzaiolo napoletano della pizzeria Lampo2 by Porzio. L'ultima sua creazione è stata la pizza con la sagoma di Papa Francesco, in occasione della sua ultima visita a Napoli lo scorso 24 marzo.
Ma non è l'unica, tra le sue opere troviamo la pizza con la faccia di Maradona, il presidente Obama, Marilyn Monroe, i giocatori del Napoli e tanti altri...



Oltre ad essere un vero artista, oltre che bravissimo pizzaiolo, Errico Porzio è anche istruttore pizzaiolo presso la SPN by multicenter (scuola pizzaioli napoletana) che forma ogni anno circa 100 ragazzi, molti dei quali trovano subito lavoro soprattutto all'estero (Brasile, Inghilterra, Svizzera, Cipro, Messico, Spagna, ecc).
Ogni venerdi, inoltre, si dedica a dei corsi completamente gratuiti rivolti ai disabili, dai quali deriva il suo soprannome "il pizzaiolo delle pizze diversamente buone".



Ama lavorare con impasti a lunga e doppia lievitazione con lievito madre e miscele di farine di alta qualità che gli consentono di offrire ai suoi clienti una pizza particolarmente leggera e digeribile. 
La sua passione è la pizza artistica, soprattutto quelle per i calciatori del Napoli di cui è un grande tifoso. Non a caso, la sede della sua pizzeria fu scelta proprio in base alla vicinanza  all'ex sede storica del calcio Napoli a Soccavo.
Errico Porzio è inoltre sono socio fondatore dell'associazione pizzaioli Margherita Regina e vice presidente dell ' INP istituto nazionale della pizza. Detiene due Guinness World Record Ufficiali sulla pizza ed è uno degli organizzatori del reality PizzaOne sulla pizza che andrà in onda da maggio su Televomero.















Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!