mercoledì 8 aprile 2015

Torta al cioccolato e fragole


Gli avanzi delle uova pasquali possono essere riutilizzati per preparare una irresistibile torta a base di cioccolato e fragole. Un dessert in grado di conquistare tutti i palati. L’aroma del cioccolato e la delicatezza delle fragole sono perfetti per accompagnare golose merende con i bambini! E se le fragole non sono di vostro gradimento, potete sostituirle con altri tipi di frutta come pere o banane. 
Ecco la ricetta proposta da Cortilia, il primo mercato agricolo online da sempre attento al riciclo e alla sostenibilità.




INGREDIENTI:
- 80 gr di burro
- 200 gr di cioccolato 
- 110 gr di farina
- 50 ml di latte
- 4 uova
- 100 gr zucchero
- 5/6 fragole
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- zucchero a velo (q.b.)

COME PROCEDERE:
Sciogliete il burro assieme al cioccolato a bagnomaria e aggiungete a filo il latte. Una volta preparato il composto, lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, lavorate lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema chiara e spumosa a cui aggiungere il composto di burro e cioccolato e, di seguito, la farina e il lievito setacciate. Versate il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e decorate con le fragole tagliate a metà e passata nelle farina (così non finiranno sul fondo della torta). Mettete la torta nel forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Non appena fredda, spolverate con dello zucchero a velo e servite con un pallina di gelato al fiordilatte o della panna montata.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!