martedì 7 aprile 2015

Torta di mele con base di Colomba Pasquale


La Pasqua è finita ma sul vostro scaffale sono rimaste uova di cioccolato mezze consumate e qualche Colomba di troppo? Nessun problema! Cortilia, il primo mercato agricolo online da sempre attento al riciclo e alla sostenibilità, propone 2 ricette semplici e originali per (ri)utilizzare gli avanzi dei più classici tra i dolci pasquali. Trasformandoli in golose prelibatezze. 
Oggi vi mostriamo come riciclare la colomba di Pasqua avanzata utilizzandola come ingrediente segreto per una torta di mele semplice e genuina. Ideale per una ricca prima colazione, la torta di mele è un classico della cucina italiana che, in questa variante, acquista un gusto ancora più deciso. 







INGREDIENTI:
- 250 gr di colomba
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 limone
- 3 mele
- 1 bicchiere di rum

COME PROCEDERE:
Per prima cosa, sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in un piatto fondo con un bicchiere d’acqua, il succo di limone, una spolverata di cannella e un bicchierino di rum. Ora tagliate la colomba di Pasqua avanzata in fette spesse di 2 centimetri. Disponetele su una teglia che avrete precedentemente imburrato e spolverato con una manciata di farina. Mettete le fette una accanto all’altra, senza lasciare spazi, in modo da foderare bene il fondo della teglia. A parte, in una ciotola, sbattete con una frusta (anche elettrica) le uova intere con lo zucchero e aggiungete a poco a poco il latte. Dovrete ottenere un composto spumoso e chiaro, liscio e senza grumi. Ora inumidite le fette di colomba con questa cremina dolce e poi disponete le fettine di mela sopra. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna e riponete nel forno, già caldo, a 180 gradi per mezz’ora. Quando la torta di mele sarà cotta toglietela dal forno e lasciate raffreddare.

Domani, invece, vi proponiamo una gustosa ricetta su come riutilizzare l'uovo di Pasqua avanzato!

LEGGI ANCHE:

TORTA DI MELE TRADIZIONALE
TORTA DI MELE CON FARINA DI RISO
TORTA DI MELE SBRICIOLATA

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

2 commenti:

  1. Un riciclo niente male, anzi, molto golosa questa torta !

    RispondiElimina
  2. Vado matta per le mele e quindi anche le torte con le mele. Ho proprio provato a farla per Pasqua e mi è venuta perfetta. Anche i miei parenti di valdaora, che sono piuttosto schizzignosi, non mangiano di tutto, ne sono rimasti entusiasti. In poche parole la festa di Pasqua è riuscita ad hoc.!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!