mercoledì 6 maggio 2015

Proprietà della Stevia


La stevia è una  piccola pianta perenne, che appartiene alla famiglia delle Compositae o Asteraceae, originaria del Brasile e del Paraguay, che  ha un’enorme capacità dolcificante 300 volte superiore a quella dello zucchero e non contiene calorie.
I principi attivi sono lo stevioside, il rebaudioside A, il rebaudioside C, la dulcoside A. La pianta dolcificante è nota proprio come stevia rebaudiana, da Rebaudi, lo scopritore delle sue proprietà edulcoranti. In natura sono state infatti descritte più di 150 specie di stevia, ma la rebaudiana è l'unica ad avere anche importanti proprietà dolcificanti.





La stevia, inoltre, a differenza dello zucchero o altri dolcificanti,  ha il vantaggio di non possedere alcuna caloria, di non alzare il livello glicemico nel sangue e di essere utilizzabile anche ad elevate temperature, quindi di essere anche un ottimo ingrediente nella preparazione di torte e dessert, oltre che per edulcorare bevande calde e fredde. Inoltre la stevia, non avendo zuccheri, non concorre nella formazione della placca e delle carie dentali.

La stevia si può consumare sotto forma di estratto disidratato, una polverina bianca, o concentrato liquido.
L’estratto di Stevia rappresenta dunque un nuovo modo di dolcificare bevande e alimenti.


Ed è per questo che negli ultimi anni nel 2015, dopo 40 anni di dolcezza, Dietor, l'azienda leader di dolcificanti in Italia, immette nel mercato il prodotto Dietor cuor di Stevia, il dolcificante di origine naturale a zero calorie con una formula STEVIA + ERITRITOLO, a base di Stevia Rebaudiana e di eritritolo, un dolcificante innovativo, naturalmente presente nella frutta e nei cibi fermentati, che non apporta calorie.
Dietor è il primo dolcificante in Italia, nato a Bologna nel 1975. E' un edulcorante da tavola, ottimo per dolcificare bevande calde e fredde a zero calorie, e per preparare ricette ipocaloriche o a ridotto contenuto di zuccheri. L'uso di Dietor è indicato per coloro che devono ridurre l'apporto calorico e l'assunzione di zucchero.

Con i nuovi prodotti Dietor a base di estratto di Stevia, disponibili in bustine monodose, compresse o sfuso, è possibile zuccherare caffè, bevande ma anche preparare dolci a basse indice calorico.

Facebook
Twitter

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

Buzzoole

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!