martedì 19 maggio 2015

Terza tappa pizzarelle a go go


Ieri sera sono stata ospite nella pizzeria di Gaetano Genovesi al Vomero in occasione della terza tappa di "Pizzarelle a Go Go", la manifestazione organizzata dall'Associazione Spaghettitaliani insieme con l'associazione Verace Pizza Napoletana, che da qualche anno collaborano per condividere momenti comuni rivolti alla diffusione del buon mangiare nel rispetto della tradizione ma anche con un occhio attento a quanto di nuovo può essere proposto.




Il progetto, proposto da Luigi Farina dell'Associazione Spaghettitaliani, vede schierate l'Associazione Verace Pizza Napoletana ed i maestri pizzaioli a loro affiliati e l'Associazione Spaghettitaliani, gli Chef Amici del Cuochino ed soci dell'Associazione.
Ogni pizzarella ha la grandezza di mezza pizza e ad ogni tappa ne verranno preparate 6 nate dall'incontro fra un pizzaiolo ed uno chef, quindi saranno uniche nel loro genere. I partecipanti alle singole tappe si metteranno in gioco, sotto gli occhi vigili di un giudice imparziale, e alla fine chi avrà mangiato, per intero, più pizzarelle vincerà un premio messo in palio dagli sponsor della serata. 
Questa manifestazione durerà tutto l'anno ed avrà il suo momento centrale con il Festival dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, che come ogni anno si svolgerà all'inizio dell'estate.
Verrà stilata anche una classifica generale con la somma dei punteggi accumulati durante le singole Tappe. Alla fine del 2015 verrà proclamato il vincitore assoluto, che si aggiudicherà il maxi-premio finale.


Le pizzarelle degustate ieri sono state preparate per l'occasione dal maestro Pizzaiolo Gaetano Genovesi (titolare della pizzeria omonima), dallo Chef Maurizio De Riggi e dallo chef Antonio Tammaro.

Questa la SEQUENZA DELLE PIZZARELLE:

Don Egidio: pomodoro giallo, mozzarella di bufala, salame, parmigiano (preparata da Gaetano Genovesi) e dedicata ad Egidio, cliente affezionato che glie l'ha più volte richiesta.
L'abbinamento del pomodoro giallo con il salame e la mozzarella di bufala è stato davvero ottimo per una vera delizia per il palato.




La seconda pizzarella è stata la Markusiana: composto di cipolla, tonno, mozzarella di bufala, pesto di fagiolini (preparata da Maurizio De Riggi). Mi è piaciuta molto la cipolla caramellata e fritta, ma nell'insieme la pizzarella era un pò secca, assomigliando più ad una focaccia.


La terza pizzarella in gara è stata quella alla Zucca: con provola di Agerola, zucca, parmigiano, speck, olio evo, basilico (preparata da Gaetano Genovesi). Buonissima! Il sapore dolce della zucca è stato smorzato dallo speck per un risultato davvero prelibato!




E' stata poi la volta de il Castoro: provola di Agerola, noci, salmone agli agrumi (preparata da Maurizio De Riggi), per un abbinamento davvero insolito!


E' stata poi la volta della pizzarella al Pesto: pesto, provola di Agerola, salsiccia di Trentola, parmigiano, olio evo, basilico (preparata da Gaetano Genovesi). Gaetano c'ha tenuto a precisare che il pesto è arrivato direttamente da Genova (e si sentiva). L'abbinamento del pesto con la salsiccia di Trebtola Dugenta è stato fenomenale! Una vera delizia per il palato!


Last but not least la pizzarella che, secondo il mio modesto parere, le ha superate tutte per bontà e delizia: F.A.M.: datterino, mozzarella di bufala, ristretto di peperoncino verdi (preparata da Maurizio De Riggi): buona, delicata e gustosa!



Le pizzarelle sono state abbinate con degustazione di Bussentina, Birra chiara a bassa fermentazione, e di Carpe diem, Birra rossa ad alta fermentazione, entrambe birre artigianali prodotte dal Birrificio del Vallo di Buonabitacolo (SA).

Per concludere la serata, brindisi con una buonissima caprese!

La serata, come tutte qelle organizzate dall'Associazione Spaghettitaliani, ha avuto come protagonista il mangiare bene, ma è stata anche un'occasione di chiacchiere e confronto tra colleghi giornalisti e blogger.

La prossima tappa di Pizzarelle a Go Go si terrà il 7 giugno nell'alto casertano con una giornata dedicata alla birra artigianale ed alle Pizzarelle, sempre in collaborazione con l'associazione Verace Pizza Napoletana.
Si inizierà alle 11,00 con una visita guidata al Birrificio Artigianale Karma di Alvizzano per poi proseguire la tappa alla Pizzeria Boccon Divino di Dragoni.
L'associazione Spaghettitaliani, inoltre, sta programmando un altro evento per il prossimo 14 giugno, per raccogliere fondi per il restauro del presepe ligneo del XVII Secolo con figure a grandezza naturale, che si trova nella chiesa di Santa maria in Portico a Chiaia.



























Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!
Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

1 commento:

  1. Woooooow.... quante pizze golose, ne prenderei solo un spicchietto da ognuna di loro per poter soddisfare il palato. Si vede che sono cotte nel forno a legna, sono proprio invitante. Come non vorrei essere anche io lì !!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!