domenica 7 giugno 2015

Quarta tappa di pizzarelle a go go al Boccon Divino


Venerdi 5 giugno si è tenuta la 4ª Tappa della Maratona del Gusto "Pizzarelle a go go", il progetto promosso da Luigi farina dell'Associazione Spaghetti Italiani in collaborazione con l'Associazione Verace Pizza Napoletana, presso il Ristorante Tipico e Pizzeria Il Boccon Divino di Dragoni (CE).
Durante la tappa ho avuto l'opportunità di degustare le Pizzarelle preparate per l'occasione dal maestro Pizzaiolo Nicola Ricciardi e dallo Chef Lele Romano.
In accompagnamento alla pizzarelle c'è stata la degustazione delle Birre Artigianali prodotte dal Birrificio Artigianale Karma di Alvignano (CE).


Anche in questa tappa le Pizzarelle erano di gusto diverso e prevedeva in premio una confezione di birre Karma per chi riusciva a mangiarne di più.
Ogni Pizzarella equivale a mezza pizza e può  essere cotta anche senza condimento, che , in questo caso, viene  applicato sopra la Pizzarella dopo la sua cottura, come nel caso della focaccia/pizza Boccon Divino.
Le Tappe della manifestazione si svolgono nelle Pizzerie che di volta in volta aderiscono alla manifestazione, e ad ognuna di esse è presente uno o più Chef, che impreziosiranno con le loro preparazioni le Pizzarelle proposte, alternandole a quelle proposte dal pizzaiolo. Nel caso del Boccon Divino, lo chef Lele Romano giocava in casa.
Durante ogni Tappa della manifestazione, che verrà diretta da un Arbitro imparziale, si potranno gustare tutte le Pizzarelle che si vorranno.


Per iscriversi basterà compilare l'apposito modulo durante una qualsiasi Tappa.
Ad ogni Tappa della manifestazione ai partecipanti viene  assegnato 1 punto per ogni Pizzarella gustata per intero. Alla fine della Tappa chi ha accumulato più punti viene  proclamato vincitore della Tappa e riceverà il premio messo in palio (in caso di parità si provvederà al sorteggio).
Verrà stilata anche una classifica generale con la somma dei punteggi accumulati durante le singole Tappe. Alla fine del 2015 verrà proclamato il vincitore assoluto che si aggiudicherà il maxi-premio finale. nella quarta tappa quasi tutti i partecipanti si sono fermati alla quinta pizzarella avendo dei parimeriti. Si è quindi provveduto ad un sorteggio per proclamare il vincitore della confezione di Birre Karma.

Il Boccon Divino nasce  nel 2002 come ristorante tipico, caratterizzandosi da subito per la tipicità dei piatti proposti, l'utilizzo di materie prime dell'alto casertano  e la stagionalità  dei prodotti.  Solo nel 2012 alla Locanda si aggiunge la pizzeria con Nicola Ricciardi ed in soli due anni hanno ricevuto il marchio di Verace Pizza Napoletana.  Cosi come la cucina, anche la Pizzeria sposa il progetto di qualità  dei prodotti e rispetto per la tradizione.  Il loro impasto viene fatto giornalmente a mano e con lievito madre e segue tutti i canini del disciplinare. A completare il tutto ci sono i  dolci curati da Sara Cassella, davvero ottimi!  Insomma: Qualità,  tipicità  e cortesia!



Questa la sequenza delle Pizzarelle degustate:

1 - PIZZA AI 4 FORMAGGI DEL "CASOLARE" con Mozzarella di bufala dop, formaggio bufalino "molle di bufala" del caseificio "Il Casolare", Caciocavallo di bufala e provola affumicata con pere, noci e pomodorini gialli, preparata da Lele Romano, una vera delizia, a mio giudizio la più buona di tutte proprio perchè prevedeva l'abbinamento di prodotti tra loro insoliti senza perderne in gusto e qualità.



2 - MENAICA: Filetti di San Marzano, aglio rosso di Sulmona, capperi , origano di Maiorano e acciughe di Menaica, preparata da Nicola Ricciardi. Prodotti di qualità ma a mio giudizio un pò troppo salata, molto probabilmente per l'abbinamento di acciughe e capperi insieme.


3 - PIZZA "BOCCON DIVINO" : focaccia con straccetti di maiale nero casertano, pomodorini, rucola bio e scaglie di grana, preparata da Lele Romano. Ho apprezzato tantissimo la cottura, la delicatezza e la bontà degli straccetti di maiale nero casertano!


4 - BOSCAIOLA: San Marzano "Gustarosso", mozzarella, porcini del Matese e salsiccia fresca tipica, preparata da Nicola Ricciardi.



5 - INCONTRO: mozzarella, pesto di pistacchio di Bronte, insalatina di valeriana con scorzetta di limone di Sorrento, e Mortadella dop, preparata da Lele Romano.



6 - RUSTICA: mozzarella, patate al forno con cipolla di Alife, pancetta di nero casertano croccante e tartufo nero del Molise, preparata da Nicola Ricciardi. Anche questa molto buona e particolare.


Alla fine delle sei pizzarelle, abbiamo avito modo di degustare anche uno dei buonissimi dolci del Boccon Divino: una torta ricotta e pera davvero molto buona e delicata!


Alla serata era presente anche Amelia Falco, terza classificata al programma Masterchef Italia.
Anche questa tappa è stata all'insegna del mangiare bene, del gusto e della qualità.














Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!