mercoledì 3 giugno 2015

Ravioli ripieni di ricotta e cavolfiore con fagiolini verdi


Oggi vi proponiamo Ravioli ripieni di ricotta e cavolfiore con fagiolini verdi, una ricetta realizzata dallo chef di Cucchiaio d’Argento, Stefano Caffarri, con ingredienti utili a favorire il naturale funzionamento della tiroide e quindi un regolare metabolismo.
Il Cucchiaio d’Argento, infatti ha lanciato, in collaborazione con Il Gruppo Bracco, a conclusione della Settimana mondiale della tiroide ed in linea con il tema di Expo 2015, alcune gustose ricette adatte per chi ha problemi di tiroide, che verranno proposte nella nuova sezione “Nutrizione & Tiroide” del sito www.spaziotiroide.it per mostrare che abbinare uno stile di vita sano ad un’alimentazione bilanciata e varia, è un requisito molto importante per il benessere personale e per quello della tiroide. 
Per produrre gli ormoni tiroidei è fondamentale un giusto apporto di iodio che svolge un ruolo essenziale per il metabolismo umano e che si può trovare nel comune sale iodato da cucina.
Un altro elemento utile al corretto funzionamento della tiroide è il selenio, un oligoelemento che contribuisce all’azione degli enzimi coinvolti nella sintesi degli ormoni tiroidei. Il selenio si trova – in quantità che dipendono fortemente dall’acqua e dalle caratteristiche dei terreni di coltura – in alimenti quali carne, pesce, frutti di mare, latte e derivati, frutta, verdura e riso.







Ingredienti per 4 persone
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Per la pasta:
2 uova intere grandi
150 g di farina 0
50 g di semola
1 cucchiaio di farina di grano
saraceno

Per il ripieno:
1/2 cavolfiore
200 g di ricotta di pecora
peperoncino in polvere
pangrattato qb
sale iodato e pepe

Per il condimento:
olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
250 g di fagiolini verdi
2K3 acciughe
prezzemolo e sale iodato


Preparazione
Per la pasta: versa le farine miscelate nella planetaria, aggiungi le uova e fai prendere corpo all’impasto. Completa impastando per qualche minuto sul piano di lavoro infarinato. Fai riposare per un’ora avvolto nella pellicola per alimenti. Cuoci il cavolfiore a vapore per 30 minuti. Passalo nel mixer e poi allo chinoise, successivamente a temperatura ambiente aggiungi la ricotta e il
peperoncino. Se il composto dovesse risultare troppo liquido unisci un poco di pangrattato che avrai
fatto tostare leggermente. Lava i fagiolini, elimina la testa e la coda e tagliali a losanga. Falli saltare brevemente in una padella con olio aromatizzato con aglio in camicia, che successivamente andrà eliminato, e due o tre acciughe tritate che si scioglieranno. Aggiusta di sale. Cala i ravioli nell’acqua bollente, cuocendoli al dente, poi passali in padella. Disponili nel piatto e servi subito cospargendo con prezzemolo tritato. 

1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!