lunedì 27 luglio 2015

Gelato al pistacchio senza lattosio

Con il caldo di questi giorni ci vuole proprio un bel gelato e, dopo la vacanza in Sicilia, mi manca davvero tanto il buonissimo gelato al pistacchio di Bronte! Cosa fare, quindi, se vi viene voglia di gelato, ma le gelaterie che fanno gelati senza latte sono lontane? Semplice, me lo preparo da sola!
Ho approfittato del gentile omaggio di pistacchi siciliani dell'Azienda Agricola Stingi di Troina, una località vicino Bronte, per poter preparare il mio gelato al pistacchio senza lattosio! La procedura è davvero semplice, e con il Bimby lo è ancora di più!





Ingredienti:
200 gr di pistacchio di Sicilia (azienda agricola Stingi)
180 gr di zucchero
400 gr di latte (di riso) congelato
50 gr di latte (di riso) fresco
granella di pistacchio per guarnire




Preparazione:
Mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare 10 sec vel 10. Aggiungere i pistacchi e polverizzare tutto 1 min vel 10. Unire il latte e amalgamare 10 sec. vel 10, otterrete una crema concentrata scura di pistacchio. Lasciate riposare il bimby un minuto. Aggiungere ora i cubetti di latte congelato ( tolti dal freezer 5 min prima dell'uso ) 15/20 sec. vel 7. Potete servirlo subito e gustarvi un ottimo gelato al pistacchio.
Io ho congelato la rimanenza e al momento di servirlo NON lo  faccio mantecare, non avendo addensanti tenderebbe a diventare liquido, quindi lo esco un po prima dal freezer e lo servo.










3 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!