mercoledì 25 novembre 2015

Gnocchetti integrali in crema di zucca e speck


Adoro l'autunno fondamentalmente per due cose: i colori delle foglie e...la zucca!
In crema, arrostita, con il riso, la pasta...insomma la zucca si presta a mille preparazioni ed oggi ve la presentiamo in versione condimento, abbinata allo speck e a degli gnocchetti leggerissimi di sola farina integrale da preparare in casa alla velocità della luce! Risultato esplosivo :-)

perdonate la foto...non è delle migliori!


Ingredienti:
per gli gnocchi
1/2 litro d'acqua
500 gr di farina integrale
1 pizzico di sale

per la salsa
1 zucca mantovana piccola
100 gr di speck a listarelle
1 scalogno
sale e pepe
un cucchiaio di margarina

Procedimento:
Mettere l'acqua in una casseruola su fuoco, salarla e portarla ad ebollizione;
Appena bolle, toglierla dal fuoco, versare la farina a pioggia e girare energicamente per evitare la formazione di grumi.

Trasferiamo il composto su di un piano di lavoro e con le mani bagnate lavoriamolo per dargli una forma compatta ed omogenea, dopodichè lo lasciamo raffreddare ricoprendolo con un panno.

Tagliare pezzetti dell'impasto non troppo grandi, in modo da potergli dare agevolmete la forma del serpentello e creare degli gnocchetti di circa 1 cm di diametro. Disporli su di una pirofila infarinata (se ne risultano troppi si possono anche congelare ed utilizzare all'occorrenza).

Prepariamo la salsa per condirli:
pulire la zucca privandola della buccia e dei semi e tagliarla a dadini;
in una padella far sciogliere la margarina ed aggiungere lo scalogno finemente tritato, rosolandolo per un po'. Aggiungere i dadini di zucca, rosolarli per qualche minuti, aggiungere 2 mestoli di acqua calda e lasciar cuocere con un coperchio a fiamma media, finchè la zucca non risulterà morbida.


Frullare il composto ed aggiungere pepe e poco sale, poichè l'aggiunta finale dello speck contribuirà a dare sapidità al piatto.

A questo punto siamo pronti per assemblare il piatto:
versiamo gli gnocchi in acqua bollente salata e cuociamoli finchè non salgono a galla (qualche minuto); con l'aiuto di una schiumarola, versiamoli direttamente nella padella della salsa e saltiamo per amalgamare.

Servire caldo :-)


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!