lunedì 23 novembre 2015

Torta mele e mandorle


La torta di mele è il classico comfort food da pomeriggio d'inverno, non ha bisogno di particolari presentazioni e noi che l'adoriamo particolarmente non ci rinunciamo mai! Oggi vi presentiamo l'ennesima variante, a base di mandorle e priva di farina, adatta dunque a chi è affitto da allergia al glutine! Per la mancanza di tempo non siamo riuscite a scattare le foto durante la preparazione...ma è abbastanza semplice :-)





Ingredienti (diam 24 cm):
8 uova
3 mele renette
250 gr di mandorle pelate
100 gr di amido di mais
200 gr di zucchero bianco
1 pizzico di sale
1 limone

30 gr di mandorle a scagli per decorare

Procedimento:
con bimby
Pelare le mele, ridurle a tocchetti e cuocerle in una casseruola con il succo del limone e 100 gr di zucchero fino a che non si ammorbidiscono (15 min circa); Lasciar raffreddare.

Versare le mandorle nel boccale e ridurle in polvere , 10 sec vel turbo. Mettere da parte.
Inserire nel boccale il composto di mele, le uova ed il rimanente zucchero ed amalgamare per 15 sec a vel 5; con le lame in movimento aggiungere le mandorle polverizzate.

Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, coprire la superficie con le mandorle a scaglie ed infornare in forno caldo statico a 150° per 55 minuti.



Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 


1 commento:

  1. Una torta profumata, leggera e gustosa, ehi si, ho detto gustosa perché i dolci con le mele sono sempre golosi e pi, con le mandorle, super golosa !

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!