mercoledì 2 dicembre 2015

Grisbì con marmellata di mirtilli senza glutine


I Grisbì, i biscotti ripieni dal cuore morbido sono da sempre i biscotti preferiti dai bambini. Questa volta ho voluto provare a farne una variante natalizia senza glutine nè lattosio adatta sia per i celiaci che per gli intolleranti al lattosio a forma di stella con ripieno di marmellata di mirtillo. Il risultato è stato davvero ottimo e ve li consiglio per il tradizionale piattino di biscotti che la notte della vigilia i bambini lasciano sotto l'albero per Babbo Natale! Un modo simpatico e carino per fare colazione tutti insieme o merenda al pomeriggio.
La loro preparazione è davvero semplicissima.




Ingredienti (per circa 20 biscotti):
100 gr di margarina vegetale
100 gr di dolcificante naturale alla Stevia Dietor
1 uovo intero
1 rosso
220 gr di farina di riso senza glutine Sarchio
1 bustina di pan degli angeli

Per il ripieno:
confettura di marmellata di mirtilli selvatici biologici Sarchio (senza glutine)



Procedimento:
Versare in una ciotola la margarina ammorbidita e lo zucchero e mescolarli con l'aiuto di una forchetta; Unire l'uovo ed amalgamare il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea;
Setacciare la farina con il lievito ed il pan degli angeli ed unirla poco per volta alla crema precedentemente preparata, mescolando sempre con l'aiuto della forchetta per evitare grumi, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.


Dare all'impasto la forma di una pagnotta, ricoprirlo con pellicola da cucina e lasciarlo riposare in frigo per circa 30 minuti;


Stendere l'impasto su di una spianatoia ben infarinata, dandogli uno spessore massimo di 2 mm. Con l'aiuto di una formina a forma di stella, creare delle stelle di pari numero.



Disporre la prima metà su di una teglia ricoperta di carta forno e porre al centro della stella 1 cucchiano di marmellata di mirtillo.


Dopodichè, con l'altro disco, ricoprirne la superficie richiudendo i bordi con l'aiuto di una spatolina, dandogli la forma di una cupoletta.


Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 12 minuti ed i vostri biscotti Grisbì con cuore di marmellata di mirtillo sono pronti!











1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!