martedì 15 dicembre 2015

Pietro Coricelli e l'importanza dell'olio per la buona riuscita delle ricette


L’olio è un ingrediente molto importante nella dieta mediterranea e per la buona riuscita delle ricette. Esistono tantissimi tipi e varianti di olio, ma solo se questo è di buona qualità la ricetta acquista un sapore unico.
Lo sa bene Pietro Coricelli, patron dell'azienda Umbra di Spoleto dal 1936 che da sempre mette tutta la sua passione per la realizzazione di un olio di ottima qualità e che oggi è annoverata tra le più grandi aziende olearie in Europa esportando in ben 108 paesi del mondo.
Una vera e propria eccellenza della nostra Penisola.








Per la Pietro Coricelli, i valori più importanti sono la qualità del prodotto offerto e la passione per il buon Olio. Valori che cerca di esportare  raccontando le mille qualità e ricchezze di questo prodotto e la sua tradizione attraverso interessanti informazioni, idee e curiosità condivise tramite i canali social. 

L’Olio Pietro Coricelli è una storia d’amore per questo lavoro, per il valore di ciò che fa, per uno dei prodotti più affascinanti della terra. E’ amore per l’Italia, e per una grande tradizione che si rinnova. E’ un amore al quale la Pietro Coricelli è sempre stata fedele, dal 1939, con la forza di una tradizione di famiglia, come recita il suo pay off.
Una passione per i sapori più genuini tramandata di generazione in generazione che ha visto sempre coinvolti i membri della famiglia, fianco a fianco, nella gestione dell’azienda.

L'olio d'oliva, infatti, è un inrediente fondamentale per la dieta mediterranea e per le nostre ricette. Rappresenta un discreto substrato per la frittura ed un ottimo alimento per la conservazione sott'olio. Le proprietà nutrizionali, paragonate a qualsiasi gasso da condimento, sono decisamente migliori; partendo dal presupposto che si tratta di un alimento ampiamente gradito grazie a gusto e palatabilità tipici, l'olio extravergine di oliva è consigliabile utilizzarlo "a crudo" in dosi proporzionate alle reali necessità caloriche del soggetto. Senza contare che l'olio extravergine di oliva contiene vitamine, antiossidanti, fitosteroli ed acidi grassi monoinsaturi utili per la nostra alimentazione.


Pietro Coricelli invita, quindi, tutti a scoprire l’importanza dell’Olio Extra Vergine per la nostra dieta lanciando  l’iniziativa Innamorati dell’Olio attraverso la quale illustra sul sito web e sulla pagina facebook quali sono i benefici dell’olio per la nostra salute con un focus particolare sui consigli nutrizionali, gli usi alternativi dell’olio per la nostra bellezza ed una sezione dedicata alle ricette a cura di Fabrizio Rivaroli. 

Un’iniziativa che invita ad imparare a capire e conoscere i mille aspetti, tanto da innamorarsene.
Secondo Coricelli, infatti, i consumatori ancora non sono abbastanza preparati sull’importanza dell’olio, e questo spesso li rende confusi e spaesati. 
Molti, infatti, non sanno che per Olio ExtraVergine di Oliva (EVO) si intende un olio ottenuto dalla prima spremitura delle drupe, ovvero dei frutti (olive), della pianta d'ulivo.

Da qui la scelta di dare consigli e suggerimenti, (ad esempio con la rubrica Gocce d’olio su Facebook) ma anche di sollecitare emozioni e ricordi, per arricchire la vita di tutti e insegnare a capire, amare e scegliere bene l’Olio giusto per noi, come ad esempio come capire a prima vista se abbiamo di fronte un olio extravergine di oliva o meno.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!