venerdì 8 gennaio 2016

Uramaky all'italiana



Il sushi è entrato oramai a far parte della nostra alimentazione non più come un alimento della cucina asiatica, ma spesso come aperitivo o pranzo in ufficio. Per una cena tra amici abbiamo deciso di cimentarci anche noi nella preparazione, con tante risate e qualche adattamento per accontentare tutti i gusti: niente pesce crudo nè philadelphia. Di seguito la nostra proposta





Ingredienti (per circa 20 pezzi):
350 gr di riso specifico per sushi
2 cucchiai di aceto di riso
4 fogli di alga nori
1 manciata di semi di papavero
formaggio spalmabile (noi uno a base di soia ed erbe)
8 fettine di salmone affumicato
1 avocado

Procedimento:
con bimby

Versare 1 litro di acqua nel bimby e scaldare per 10 minuti a 100° vel. cucchiaio;
inserire il riso (sciacquato ripetute volte finchè l'acqua non risulta limpida) nel cestello e cuocere per 5 minuti, temp. Varoma, vel. 1 (in modo che il riso venga leggermente inumidito).
Per la cottura a vapore, versare il riso nel Varoma e cuocere per 30 minuti a vel.1, temp. Varoma.


Lasciar raffreddare e versare l'aceto di riso (io ho svolto l'operazione direttamente nel vassoio del varoma). A questo punto il riso è pronto per essere lavorato.

Stendere una pellicola trasparente sulla stuoietta per il sushi ed adagiare l'alga facendo attenzione a disporre la parte lucida verso il basso.

Inumidirsi le mani in una ciotola e stendere uno strato di riso spesso 1/2 cm su tutta la lunghezza dell'alga, cospargere con semi di papavero.

Capovolgere in modo da avere il riso sotto e l'alga sopra. Spalmare solo nella parte centrale il formaggio e disporre due fettine di salmone e l'avocado a listarelle.

Arrotolare l'alga con l'aiuto della stuoietta fino ad ottenere un rotolo compatto.
Tagliare a fette spesse 2 cm con l'aiuto di un coltello inumidito.

Servire con salsa di soia




Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!