lunedì 16 maggio 2016

Sformatini di barbabietola e rapa in rosa


Finalmente è primavera ed è arrivato il momento di rimettersi in forma con ricette leggere e salutari, adatte sia per intolleranti al lattosio che per vegani.
Ultimamente ho riscoperto il sapore ed i benefici della barbabietola, ottimo ortaggio per una dieta detox e snellente a prova di bikini!
Pensate che 100 grammi di barbabietola rossa contengono soltanto circa 20 calorie!
Le barbabietole rosse, infatti, sono un potente disintossicante naturale ideali per essere inserite nelle diete detox proprio per le loro proprietà depurative.  Contengono, inoltre,  una grande quantità di ferro ed hanno un forte potere antiossidante grazie al loro alto contenuto di flavonoidi che combattono i radicali liberi contrastando l’invecchiamento cellulare.




Sono formidabili antisettici naturali e oltre al già citato ferro contengono potassio, calcio, magnesio e fosforo per una migliore resa cerebrale nei momenti di particolare stress e stanchezza.
Sono ideali nelle diete in quanto regolano la digestione grazie alla stimolazione dei succhi gastrici e della bile. Le barbabietole rosse sono ricche di fibre e quindi agevolano la corretta attività intestinale, oltre ad essere ricche di sali minerali, indispensabili anche per chi fa sport, di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B tra cui spicca l’acido folico utilissimo in gravidanza.
Sono molto usate in centrifugati detox, in particolar con zenzero e lime o in mega insalatone.
Io, però, ho voluto sperimentare una ricetta un po’ più gustosa e dall’aspetto invitante, gli sformatini di barbabietola e rapa in rosa.
Buoni da vedere e da gustare, senza sensi di colpa!

Ingredienti:
800 gr. di Sedano rapa Bonduelle
300 gr. barbabietola cotta a cubetti Bonduelle
finocchietto 
pepe rosa 
1/2 spicchio d’aglio 
prezzemolo 
sale

Preparazione
Cuocete  al vapore 800 g di sedano rapa già pulito, poi schiacciatelo con lo schiacciapatate insieme ad un paio di cubetti di barbabietola al vapore ed impastatelo fino ad amalgamarlo.  
Insaporite la purea di sedano rapa e barbabietola con mezzo spicchio d'aglio tritato, sale, pepe rosa e  prezzemolo tritato. 
Dividete la purea in stampini monoporzione come quelli che generalmente usate per i muffin, foderati  di pellicola alimentare.
Sformate ed impiattate guarnendoli con ciuffi di finocchietto, dadini  di sedano rapa cotto ed alcuni cubetti di barbabietola precedentemente messi da parte.
Il piatto va’ servito fretto tutto da gustare per un ottimo pranzo vegano estivo.
Se vi è piaciuta questa ricetta,  e ne volete provare altre detox e salutari date un’occhiata ai "consigli e ricette Bonduelle”.

Credits foto: Donnamoderna


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!