venerdì 17 giugno 2016

Cucina Toscana alla Trattoria "Il Gabriello"



La cucina Toscana è conosciuta da sempre per la sua bontà. Per provare i veri sapori Fiorentini come la Ribollita, il peposo, la pappa al pomodoro, i succosi taglieri di carne e l'immancabile fiorentina, vi consigliamo di fare una tappa alla Trattoria "Il Gabriello", una storica trattoria situata nel centro storico di Firenze che offre quanto di meglio ci si possa aspettare da una trattoria toscana: cucina tipica toscana in un ambiente elegante ma sobrio, prezzi contenuti, ambiente familiare e porzioni abbondanti. I prodotti sono assolutamente genuini e provengono dal territorio, a km 0, così come la carne chianina.





La Trattoria Il Gabriello si trova in pieno centro, in via Condotta, proprio dietro la famosissima piazza della Signoria, sede del municipio della città dei Medici. La via è una delle più autenticamente medievali della città, con torri, palazzi e palagi risalenti a quell'epoca, spesso scevri da manomissioni più recenti. In questa via è esistente ancora un capitello dell'antica loggia dei Buonaguisi che dettero il nome al canto, già Canto dei Fiascai (con via delle Farine). L'arredamento in legno di ciliegio antico costituisce un'ambiente caldo ed accogliente dove poter gustare i sapori di una volta, sia a pranzo che a cena.

Il ristorante di recente si è rinnovato, ampliando lo spazio e la capienza con due nuove sale disposte su due livelli. I nuovi ambienti hanno uno stile molto signorile con sale avvolte da una cornice di legno che ricopre i muri laterali, con mensole che custodiscono i migliori vini del Chianti e di tutta la regione.

L’ingresso principale invece, in contrasto con le nuove sale, è costituito da pavimentazione in cotto dell’Impruneta, in totale armonia con il classico arredamento tradizionale toscano, avvolgendo subito il cliente in un’atmosfera familiare e rassicurante. Già dall'ingresso fanno capolino i profumi della cucina che affaccia proprio sul corridoio centrale e da dove lo chef prepara quelli che sono i suoi migliori piatti: Ribollita, Pappa al pomodoro, trippa alla fiorentina e soprattutto le prelibatezze della griglia, come le tagliate di manzo e la famosa ed inimitabile Bistecca alla Fiorentina.


Se si va in Toscana non si può mica rinunciare al provare la classica bistecca alla Fiorentina? E qui è preparata secondo tradizione alla griglia e spessa 2 centimetri, disponibile nella versione classica da oltre un kg (con il classico osso a “T” che separa il filetto dal controfiletto) oppure da un taglio più piccolino di circa mezzo kg.

La location per la sua strutturazione su due piani si presta anche ad eventi come feste aziendali, compleanni, cene di gruppo. I prezzi sono decisamente modici per il pieno gusto fiorentino.















Buzzoole

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!