lunedì 13 giugno 2016

La vera cucina antica Toscana all’Antica Fattoria La Romita


Ogni volta che vado in Toscana adoro mangiare i piatti tipici locali realizzati con prodotti genuini e di qualità: cinghiale, fiorentina, sono solo alcuni dei piatti tipici toscani che fanno venie voglia di andare in questa regione per il solo turismo enogastronomico.
Di posti in cui mangiare bene e godere di paesaggi naturalistici mozzafiato ce ne sono tanti ma, nel Cuore della toscana al confine tra Crete senesi e la Val d'Orcia, nel Comune di San Giovanni d’Asso, famoso nel mondo per il suo tartufo bianco, a metà strada tra Pienza e Montalcino, sorge l'antica Fattoria La Romita dal 1633.
Un posto che, definire agriturismo o ristorante sarebbe riduttivo.



Appartamenti rustici, comodi e curiosi ricavati dalle sale dell'antica fattoria, la sala da pranzo medievale caratterizzata dall'atmosfera magica d'altri tempi, il frantoio e il suo inconfondibile odore dell'olio appena spremuto che pervade l'appartamento accanto in cui una famiglia inglese si appresta per la prelibata cena. Non si fa quasi mai la spesa alla fattoria La Romita, tutto arriva o si raccoglie dal territorio che circonda la struttura.
Per non parlare poi della cucina. Hanno volutamente deciso di non inserire a menu i soliti piatti tipici più o meno ritrovabili in gran parte dei ristoranti del posto, ma di proporre ai loro ospiti un percorso enogastronomico alla scoperta della cucina antica precedente l'età moderna che in pochi o nessuno conosce, tra cucina medievale, latina, etrusca e antica toscana.
Ogni piatto una storia, ogni piatto una ricetta unica e laboriosa, ogni pietanza il regalo della natura o il lavoro dell'uomo. Cuore, intelletto e gusto appagati tutti in ogni boccone dei suoi piatti.
Storie incantevoli si accompagnano fino al dolce. Un percorso degustativo incorniciato nella storia, tra curiosità e lavoro, innovazione e antichità. Tutto nella struttura ha qualcosa da raccontare, ciò che si vive alla Romita è fuori da ogni esperienza di massa, è tipica ma anche unica, c'è storia, c'è tradizione ma anche l'innovazione della scoperta dell'antico rivisitato, sperimentato, ritrovato.

Raccontarla in poche righe è impossibile non resta che viverla in prima persona con un soggiorno culinario in piena toscana, fuori dal caos delle città, lontano dalla massa di turisti, nella culla della toscanità e dalla vita vera.













Buzzoole

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!