lunedì 1 agosto 2016

Tortino di zucchine


Con l’arrivo dell’estate, le nostre tavole si riempiono di verdure ed insalate, il più delle volte cucinate sempre allo stesso modo, creando noia e monotonia.
Ho così cercato delle ricette nuove su internet ed ho voluto realizzare la mia versione della ricetta del tortino di zucchine che ho visto sul sito di Galbani.
Mi ha colpito il fatto che sia un piatto fresco ed estivo che racchiude in sé la delicatezza delle zucchine a sapori più decisi. Nella variante di Galbani, all’interno del tortino c’erano mozzarella e prosciutto cotto. Io ho optato, invece, per fesa di tacchino (che è più magra) e Galbanino.
La preparazione è molto semplice e può essere gustato sia caldo appena sfornato, che freddo.
Io, poi, perfettamente i linea con la cucina napoletana dove si frigge tutto, ho preferito friggere le zucchine prima di usarle, ma voi potete renderlo anche più “dietetico” semplicemente grigliandole.
Adatto sia come piatto unico, antipasto o contorno in sostituzione alla classica parmigiana di melanzane o come secondo piatto.




Ingredienti per 2 persone:
1 zucchina
200 gr. fesa di tacchino
50 gr. pan grattato
150 gr. Galbanino
Olio da frittura
Burro



Preparazione:
Lavare la zucchina, tagliarla a metà ed affettarla in fettine sottili.


Nel frattempo, riempire una padella con dell’olio di girasole (o da frittura) e far friggere le zucchine. Appena pronte, far risposare in un piatto con carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso.


Prendete una teglia e cospargetela di burro e pan grattato.


Disponete il primo strato di zucchine, seguito dalle fettine di fesa di tacchino e da cubetti di Galbanino, cospargete con pangrattato, per assorbire l’olio in eccesso.




Ripetete con un secondo strato di zucchine, fesa di tacchino e Galbanino. Io ho fatto tre strati in tutto.
Cospargete il tutto con pangrattato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.


Togliete dal forno appena vedrete formata la crosta dorata e servite il vostro tortino di zucchine ben caldo.




Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!
-->

1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!