giovedì 24 novembre 2016

Pasta tricolore: pomodorini del piennolo, cime di rapa e mozzarella di bufala


Oggi vi proponiamo una ricetta gustosa, tipica della dieta mediterranea, realizzata con i pomodorini del piennolo napoletani dell'azienda agricola Formisano: Pasta tricolore: pomodorini del piennolo, cime di rapa e mozzarella di bufala.


Ingredienti (per 4):
500 gr di strangozzi trafilati al bronzo
20 pomodorini del piennolo
300 gr di cime di rapa
1 mozzarella di bufala
3 cucchiai di olio extra vergine
peperoncino
1 spicchio d'aglio
sale q.b.

Procedimento:
Bollire in acqua salata le cime di rapa per circa 10 minuti. Passarle in una padella con 1 cucchiaio di olio caldo, peperoncino e sale per 5 minuti e frullarle con un mix ad immersione fino ad ottenere una crema che terremo da parte;

In una padella antiaderente, scaldare i 2 cucchiai di olio ed un spicchio d'aglio e successivamente aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Salare, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo cuocere la pasta (la cottura della pasta trafilata al bronzo è molto lunga, quindi conviene avviarla durante la preparazione del condimento).

Scolare la pasta e saltarla in padella assieme ai pomodorini.
Disporre sul fondo del piatto un cucchiaio di crema di cipe di rama, aggiungere la past ed ultimare con pezzettini di mozzarella ed un filo di olio a crudo.

Mescolare il tutto, chiudere gli occhi e godere delle bontà della nostra terra: la semplicità vince sempre!







1 commento:

  1. Bella e patriottica! Da proporre per una pastasciuttata tra amici davanti alla tv per la prossima partita della nazionale!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!