domenica 19 novembre 2017

Rotolo profumato al cocco con crema di marroni


Un pranzo con amici, i primi veri freddi che annunciano l'arrivo dell'inverno, il profumo delle castagne...è in questa atmosfera che ho deciso di preparare un dolce goloso, veloce ma che allo stesso tempo rispecchiasse queste caratteristiche. La base biscotto si presta a tantissime farciture, ma in questa occasione ho voluto mescolare il sapore esotico/estivo del cocco con quello caldo/autunnale della crema di marroni. Il risultato è una esplosione di sapori che chiudono alla perfezione il pranzo della domenica.





Ingredienti:
5 uova
90 gr di zucchero
110 gr di farina 00
30 gr di farina di cocco (o cocco rapè)
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci

per la farcitura
1 barattolo di crema di marroni (noi crema ai marron glacè della Venchi)
un pugno di cocco rapè
50 gr di cioccolato fondente

Procedimento:
Separare gli albumi dai tuorli.

Montare i primi a neve fermissima con un pizzico di sale e tenere da parte. Montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso.


Con l'aiuto di una spatola, incorporare gli albumi dal basso verso l'alto per non far smontare il composto e successivamente aggiungere le due farine ed il lievito sempre dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una teglia rettangolare (30 cm di lato) ricoperta di carta forno bagnata e ben strizzata e cuocere per 10° in forno statico a 180°.
Una volta sfornata la base, ricoprire con un foglio di carta forno strizzata, capovolgere e togliere la precedente carta calda. Arrotolare il composto e lasciarlo assestare per circa 10 minuti (n questo modo prenderà già la forma ed eviterà di spaccarsi in fase di arrotolamento).

A questo punto siamo pronti per a farcitura: noi abbiamo preferito inserire una crema di marron glacè ma le scelte sono veramente infinite. Spalmare uno strato abbondante di crema ed arrotolare in modo abbastanza stretto. Lasciar raffreddare il tutto in frigo per almeno 2 ore.

Abbiamo ultimato il tutto con un ganache al cioccolto fondente, sciogliendo una barretta a bagnomaria e facendola colare sulla superficie con effetto" drip cake" ed ultimato con scagliette di cocco.


Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!