martedì 7 agosto 2018

Melanzane violette di spaghetti con caciocavallo silano DOP


La regina indiscussa della tavola in estate è lei: la melanzana! Quante tipologie conoscete? Noi siamo solite usare quella allungata (detta anche napoletana) ma oggi vi proponiamo una bell'utilizzo della melanzana violetta tonda, per un piatto unico che si presta alle cene d'estate.
Abbiamo arricchito il suo sapore con l'utilizzo del Caciocavallo Silano DOP, tra i più antichi e tipici formaggi del Mezzogiorno d'Italia, dal gusto dolce tendente al piccante. Della sua produzione ne accennava già Ippocrate nel 500 a.C., discorrendo dell'arte usata dai Greci nel preparare il "Cacio".
Il Caciocavallo Silano, che solo di recente ha ottenuto la denominazione DOP ( Denominazione di Origine Protetta) è prodotto esclusivamente con latte proveniente da allevamenti bovini situati lungo la dorsale appenninica meridionale secondo tecniche ben precise. la sua autenticità è riconosciuta da un marchio a fuoco raffigurante un pino.
Per produrre un caciocavallo silano occorrono circa 10 litri di latte fresco ed il suo valore nutritivo, per 100 gr. di formaggio, corrisponde a ben 180 gr. di carne bovina e 200 gr. di trota.
Le forme vengono legate a coppia con sottili legacci ed appese "a cavallo" di appositi sostegni. Il periodo di stagionatura minimo è di 30 giorni.
Nella sua variante stagionata, come tutti i formaggi stagionati, non contiene lattosio in quanto durante la stagionatura il lattosio viene trasformato in acido lattico.




Ingredienti
4 melanzane tonde viola
200 gr di spaghetti
400 gr di polpa di pomodoro
1/2 cipolla rossa
1 cucchiaio di aceto di vino biano
2 cucchiai di olio d'oliva ( + 1 per ungere la teglia)
olive nere
capperi
grattuggiata di Caciocavallo Silano Dop (facoltativao)


Procedimento:
Lavare accuratamente le melanzane, togliete la calotta superiore e svuotare l'interno lasciando i bordi non troppo sottili.
Immergere le melanzane in acqua bollente, aggiungere un cucchiaio di aceto di mele e cuocere per 10 minuti. Scolarle e farle asciugare a testa in giù.

Nel frattempo, far soffriggere la cipolla con 2 cucchiaio d' olio d'oliva, aggiungere la polpa estratta dalle melanzane e rosolare per circa 5 minuti,  fino a quando quest'ultima non risulterà perfettamente dorata.


Aggiungere la polpa di pomodoro (noi abbiamo usato quella di datterini dell mutti...deliziosa!!), olive, capperi, sale e cuocere a fiamma viva per 5 minuti.

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata e scolarli 1 minuto prima del termine della cottura, in modo da farli rimanere al dente.
Versarli nella padella del sugo preparato in precedenza ed amalgamare.


Riempire le melanzane sbollentate in precedenza con la pasta, disporre in una pirofila leggermente unta sul fondo, grattuggiare la provola ed infornare per 15 minuti a 180° in forno ventilato.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!