giovedì 28 marzo 2019

Angel cake decorata

Marzo nella nostra famiglia è il mese dei compleanni e quindi il mio preferito perchè mi dedico alle torte decorate che sono da sempre la mia passione. Fin da quando ero piccola, adoro progettare, disegnare e costruire la torta. L'artista di casa era papà, pronto ad assecondare ogni nostra richiesta: da torte a più piani a quelle decorate con i personaggi Disney ed era sempre un successone! Adesso ho ereditato io lo scettro e ad ogni occasione studio la soluzione migliore che meglio rappresenti la giornata.
La torta che vi presento oggi è quella del compleanno di papà e la sua idea nasce un po' al contrario: mamma aveva già acquistato delle candeline colorate ed io ne ho tratto ispirazione! La base è una Angel cake: una chiffon morbidissima poichè costituita da soli albumi che si può decorare a piacere!
Codette colorate e spumoni spruzzati d'oro hanno fatto il resto!
Cosa ve ne pare? Io la trovo deliziosa!!

Enjoy





venerdì 22 marzo 2019

Crostata di grano saraceno (senza burro)


E' sempre l'occasione giusta per preparare una buona crostata. Nelle giornate fredde mi piace fare merenda con mio marito davanti ad una buona tazza di the che questa volta ho accompagnato da un crostata realizzata con frolla all'olio e farina di grano saraceno e farcita con della confettura di albicocche. Questa frolla è perfetta sia per gli intolleranti al lattosio sia per gli allergici al glutine ma non perde assolutamente nulla in termini di sapore, avendo una nota spiccatamente rustica.
Pronti a far merenda con noi?

Enjoy




venerdì 15 marzo 2019

Sospiri di Bisceglie con crema all'acqua


Finite le vacanze invernali, inizio subito a pensare a quelle estive: è il mio salvagente per sopravvivere alla giungla lavorativa! E se devo pensare ad un dolce che mi rimanda subito alle vacanze, allora mi vengono in mente i SOSPIRI di Bisceglie. Da circa 16 anni trascorro almeno una settimana in questa località in provincia di Bari da cui prende i natali mio marito, ed è proprio qui che sono nati questi famosi dolcetti a base di pan di spagna farciti con crema aromatizzata al limone! Uno tira l'altro poichè sono come delle nuvole che si sciolgono al primo morso.
Qui vi propongo la mia versione con crema all'acqua

Enjoy



mercoledì 13 marzo 2019

6°anniversario del NOSTRO blog!


Esattamente 6 anni fa nasceva questo blog, con lo scopo di tramandarci le ricette tradizionali di famiglia abbattendo la distanza Milano-Napoli.
Di acqua sotto ai ponti e è passata...abbiamo pubblicato 492 ricette, condiviso esperimenti o pietanze consolidate, cambiato l'interfaccia e modificato il payoff da "le ricette della tradizione" a "dairy free recipe" dando un taglio prettamente dedicato a chi come noi non può mangiare alimenti con lattosio e proteine del latte, senza rinunciare al gusto.
Questi 6 anni sono stati più o meno intensi dal punto di vista della nostra presenza del blog, e le assenze rappresentano sempre qualche periodo non proprio "super" della nostra vita. Ma siamo ancora qua, più cariche che mai, con un'attenzione maggiore anche all'estetica dei nostri piatti ed al piacere della condivisione.

GRAZIE a tutti quelli che ci seguono costantemente o anche che passano per caso sulla nostra pagina! Da oggi troverete attiva anche una nuova pagina su Pinterest in cui individuare le ricette in modo tematico

AUGURI A NOI!




domenica 10 marzo 2019

Torta aromatizzata ai frutti di bosco e crema chantilly (senza lattosio)


Il calzolaio va sempre in giro con le scarpe rotte...beh più o meno è quello che capita a chi come me adora preparare torte! Quando arriva il momento del mio compleanno, è difficile che riesca a farne una tutta per me, ma quest'anno ho giocato d'anticipo!! L'idea di decorazione iniziale era un po' diversa, ma alla fine mi sono dovuta "accontentare" di quello che avevo in casa!
La base è oramai la mia consolidatissima base allo yogurt, la crema invece è una chantilly con panna vegetale e crema pasticcera all'acqua! Una dimostrazione che le allergie non rappresentano sempre un ostacolo!

Enjoy

mercoledì 6 marzo 2019

Torta di mimose al cioccolato (senza lattosio)


Come anticipato ieri con un post di Facebook, per noi la festa della donna è una giornata importante (non solo perché è il compleanno di una di noi  ;-P): ancora troppa disparità e discriminazione separa i due generi e sebbene non sia sufficiente una sola giornata, non possiamo esimerci dal celebrarla!
Il dolce tipico associato a questa "festa" è la torta mimosa, che vi abbiamo proposto qualche tempo fa in versione monoporzione (TORTINE MIMOSA), quest'anno ve la presentiamo con una variante al cacao e cioccolato: leggera come una nuvola grazie all'uso di ingredienti privi di lattosio.

Buona festa della donna

Enjoy