lunedì 31 maggio 2021

Spezzatino di pesce spada

 La rubrica Light and Tasty ci propone come tema settimanale il pesce. Noi lo mangiamo almeno 2 volte a settimana durante l'anno, ma quando arriva il caldo, è tra le nostre portate preferite! Oggi vi proponiamo una ricetta velocissima, ma allo stesso tempo gustosa: uno spezzatino di pesce profumato da foglie di alloro e olive di Gaeta. Pronti a mettervi ai fornelli? per altre ricette gustose ma leggere, scorrete la ricetta!!


Enjoy


Ingredienti:

2 fette di pesce spada (fresco o surgelato)
farina 00
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
olive nere di Gaeta
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 manciata di pinoli
foglie di alloro
sale

Procedimento:
Tagliare a cubetti il pesce spada ed infarinarlo leggermente.


Rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio ed aggiungere il pesce spada, rosolandolo a fiamma alta per qualche minuto. Sfumare con il vino , aggiungere i pinoli, le olive, il sale e le foglie di alloro e cuocere per altri 5 minuti.



Servire caldo

Ecco le altre proposte:
Mary: insalata d'orzo con gamberetti e verdure

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!



mercoledì 19 maggio 2021

Victoria sponge cake (senza burro)

Incuriosita da questa torta fin dai tempi in cui studiavo in Inghilterra, finalmente mi sono decisa a realizzarla in occasione di una ricorrenza importante: i 40 anni di Anna! In realtà li ha compiuti quasi da un mesetto, ma essendo rientrata solo ieri dalla sua avventura alle Canarie, abbiamo posticipato i festeggiamenti ad oggi! Lei è amante della torta classica panna e fragole, ed ogni anno (quando riusciamo a festeggiare assieme) gliela preparo sempre ma con qualche variante (vedi la torta di qualche anno fa). Questa versione di Victoria sponge cake è senza burro ed è tratta dal blog del bravissimo Lucake, anche se con qualche piccola variante!

Enjoy



lunedì 3 maggio 2021

Polpette di piselli e patate

 Ultimamente siamo un pochino latitanti sul blog, ma cerchiamo di saltare poche uscite della rubrica LightandTasty poichè è un progetto a cui ci teniamo molto.
Questa settimana il tema è ancora una volta primaverile: i piselli. Amo il colore verde di questi legumi e mi piace sperimentare varie consistenze. Per questa ricetta ho deciso di ridurli in purea per uniformarli alla consistenza delle patate e ricavarne delle simpatiche polpettine da gustare come antipasto. La cottura al forno le rende leggere ma ugualmente croccanti all'esterno. Perfette anche per l'alimentazione dei bambini

Enjoy