venerdì 28 agosto 2020

Insalata di quinoa e avocado

 Siamo quasi alla fine dell'estate ma il caldo non accenna a placarsi! In questi tre mesi di calura, l'accensione dei fornelli è stata limitata al massimo ed i nostri pranzi sono stati costituiti prettamente da piatti freddi o con preparazioni a freddo! Accanto alla classica insalata di riso ed ai numerosi couscous di verdure non ci siamo fatte mancare altre preparazioni, tra cui le insalate di QUINOA, digeribile, ipocalorica ma molto proteica! Qui vi lasciamo una preparazione completamente a freddo, da gustare anche in spiaggia, adatta sia agli intolleranti al lattosio sia ai vegani!

Enjoy

sabato 22 agosto 2020

Torta pasticciotto con crema ed amarene (senza lattosio)

Non è la prima volta che preparo questo dolce, ma non ero mai riuscita a fotografarlo perché è sempre finito prima di effettuare qualche scatto! Questa volta ho giocato di anticipo e finalmente posso condividere con voi la mia versione collaudata della torta pasticciotto, o meglio la torta di creme e amarene! Vi abbiamo già presentato in passato il pasticciotto napoletano, onnipresente nelle pasticcerie napoletane, ma oggi vi offriamo la versione "gigante", in versione torta, perfetta per ogni occasione!

I cultori della pasticceria napoletana storceranno il naso, ma come ben sapete, il nostro è un blog di ricette prive di proteine del latte e dunque la nostra versione rispetta a pieno queste regole (ma vi assicuro che il sapore non ne risente affatto!

Enjoy

lunedì 17 agosto 2020

Polpo all'insalata su tortino di patate

Un piatto estivo che non manca mai sulla nostra tavola è il POLPO all'INSALATA! Ve lo abbiamo già proposto nella versione semplificata Bimby ed in quella a Carpaccio, che generalmente realizziamo per i pranzi di Natale e Capodanno. 

Oggi invece vogliamo condividere con voi questa preparazione veloce ma scenografica del polpo, per servire degli antipasti monoporzione, saporitissimi e belli da vedere! Procuratevi un polpo freschissimo e dei limoni bio ed il risultato sarà straordinario

Enjoy

sabato 8 agosto 2020

Muffin al doppio cioccolato (senza latte né burro)

In questo periodo non sto cucinando moltissimo a causa delle alte temperature, ma quando mi viee a trovare qualcuno, e soprattutto in presenza di bambini, mi piace sempre far trovare una merenda genuina preparata in casa. Questi muffin al doppio cioccolato che vi presento oggi si preparano in meno di 30 minuti, con ingredienti facilmente reperibili in casa e privi di lattosio! Per la gioia di grandi e piccini, a volte basta una ciotola, una forchetta ed un forno per creare della pura magia

Enjoy

lunedì 3 agosto 2020

Torta alla menta con crema al cocco (senza lattosio)


Siamo state un po' assenti nelle ultime settimane, ma il caldo forte ci ha letteralmente messe ko ed anche accendere il pc per scrivere un articolo o caricare delle foto sembrava un'impresa impossibile!
Oggi per vogliamo condividere con voi la ricetta di questa delicatissima torta dai sapori estivi, che abbiamo preparato in occasione della cena di saluti prevacanze con i nostri amici. Si tratta di una base aromatizzata con sciroppo di menta e farcita da delicatissimi strati di panna montata aromatizzata al cocco! Avevo trovato questa ricetta su Pinterest, pubblicata da Cucina fidelity e mi ero ripromessa di replicarla il prima possibile, adattandola per noi intolleranti.

Enjoy