sabato 29 febbraio 2020

Lasagne alla bolognese (senza lattosio)


Le lasagne alla bolognese sono il piatto nazionale maggiormente conosciuto all'estero! Adatte per festeggiare qualsiasi occasione, non potevano mancare in occasione del Carnevale! Nella nostra tradizione campana in realtà le lasagne si preparano in modo completamente diverso (qualche anno fa vi avevamo condiviso la ricetta, che trovate qui) , ma l'impiego della ricotta le rende, ahimè, non riproducibili in versione senza lattosio. Ecco allora che con l'utilizzo di una besciamella vegana, abbiamo preparato un ottimo piatto di lasagne, senza farci mancare nulla! Il ragù la fa da padrone e non noterete assolutamente la differenza!

Enjoy


lunedì 24 febbraio 2020

Donuts al forno (senza burro)


Ogni qualvolta rientro da un viaggio, torno con una lista infinita di ricette da sperimentare per poter riprodurre ed assaggiare tutte le prelibatezze del posto, adattandole alla mia allergia. Ecco che rientrata dalla Florida, una delle prime preparazioni che ho voluto realizzare, riguarda le Donuts (o Doughnuts): le famose ciambelle colorate che vengono vendute in ogni angolo, simbolo di film e cartoni animati! Dopo un'accurata ricerca, ho deciso di prepararle in una versione al forno, dunque più leggera, con olio di semi e decorarle con della glassa all'acqua. Ve le presento oggi per il nostro appuntamento settimanale di  Light&Tasty a tema Carnevale. Per le ricette delle mie amiche di rubrica, scorrete in basso

Enjoy

lunedì 17 febbraio 2020

Sfogliate farcite con erbette e salame


Possono essere considerate sia un salvacena sia un'idea leggera e carina per un aperitivo! Per la rubrica Light&Tasty oggi è tempo di BIETOLE e noi abbiamo deciso di utilizzare le più giovani e morbide, le cosiddette erbette! Prendete della pasta sfoglia, un coppapasta ed un po' di fantasia ed ecco che prendono forma queste sfogliate gustosissime (grazie alla presenza del salame) ma anche leggere e ricche di fibre. Per le ricette delle mie amiche di rubrica non vi resta che scorrere la pagina

Enjoy

giovedì 13 febbraio 2020

Tronchetto romantico con sorpresa (senza lattosio)


Anche se non mi piace festeggiare il giorno di San Valentino, non faccio mai mancare in casa un dolcetto a tema. Per me preparare e regalare dolci è un gesto d'amore, e quale occasione migliore se non questa! Quest'anno ho messo assieme un po' di preparazioni e di idee ed ho realizzato questo tronchetto di pasta biscotto farcito con panna vegetale aromatizzata al cocco e sorpresa di cuore a base yogurt! Bello esteticamente da vedere, facile da realizzare e gustosissimo da mangiare!!
AMOR VINCIT OMNIA

Enjoy



lunedì 10 febbraio 2020

Sovracosce di pollo al limone


La foto non rende giustizia alla bontà di questo piatto, ma appena sfornato è stato subito divorato! Si tratta di una ricetta inglese, assaggiata per la prima volta a Worcester nel 2008 durante la mia esperienza di studio all'estero e tornatami in mente a Capodanno! Gli inglesi non hanno (a mio avviso) una cucina prelibatissima, ma come sanno valorizzare loro gli arrosti ed il pollame non ce n'è! Grazie a mio cognato Francesco, sono riuscita a risalire alla ricetta ed ho pensato di proporvela in occasione del tema settimanale "il pollo" della rubrica Light &Tasty: sovracosce di pollo, limone, aglio (che però si sente pochissimo) per un piatto da leccarsi i baffi!

Enjoy



lunedì 3 febbraio 2020

Polpettine al limone e zenzero


Questa settimana la rubrica Light &Tasty ha come tema il riciclo del pane! Poichè a casa non ne mangiamo tantissimo, tende sempre ad avanzarmi e lo faccio appositamente seccare per poterlo impiegare nella mia preparazione preferita : le POLPETTE! La domenica a casa di mia nonna era da tradizione mangiarle nel sugo ed io ero capace di mangiarle anche la mattina successiva, fredde, a colazione! Questa passione mi è rimasta, ma mi piace sperimentarle in diverse versioni, ed oggi ve ne propongo una fresca e testata con successo: la scorza del limone ed il suo succo in cottura "sgrassano" la carne macinata mentre lo zenzero dona loro quella sferzata energetica che non può mancare in tavola! Curiosi?

Enjoy