giovedì 31 ottobre 2019

Sbriciolata di mele (vegana)


Le torte di mele non stancano mai e ne esistono davvero un numero considerevole di versioni.
In una giornata soleggiata di autunno, grazie ad una cesta di mele ricevuta in dono a lavoro, mi sono cimentata nella preparazione di una torta sbriciolata, in versione vegana (avevo ultimato le uova) con un ripieno che ricorda una apple pie. Un esperimento ben riuscito (e gradito), grazie a Mena del blog Mammachechef per questa ricetta

Enjoy



sabato 26 ottobre 2019

Chiffon cake arancia e cannella


Metti un sabato mattina di pioggia intensa e buio pesto, metti il primo freddo e la voglia di starsene rintanati in casa sul divano con la copertina ed il gatto acciambellato accanto...cosa manca per raggiungere la perfezione? Il profumo inebriante di un dolce in forno che sà di autunno, grazie all'arancia ed alla cannella! Una variante della chiffon cake , tratta dal libro "Le fluffose" assolutamente da non perdere!

Enjoy




giovedì 17 ottobre 2019

Merendine allo yogurt farcite (simil Brioss senza burro)


Riprodurre in casa i più famosi dolcetti e biscotti è diventata un po' la mia passione! Sia per riuscire a mangiare un qualcosa che adesso mi è vietato, sia per recuperare la genuinità degli ingredienti casalinghi. Non mi vergogno a dire che comunque mi incuriosiscono tutte quelle confezioni sugli scaffali e per questo ne vado a sbirciare gli ingredienti e provo a riprodurne la consistenza! Oggi ho sperimentato questa ricetta che ricorda molto le merendine Kinder Brioss, poichè soffici e farcite con dell'ottima confettura di albicocche bio, bomboniera di matrimonio di Paola mia cognata.
Il profumo che inebria la casa e la gioia negli occhi dei figli delle mie colleghe mi hanno appagata completamente. Ecco quindi la mia ricetta

Enjoy




venerdì 11 ottobre 2019

Rotolo con crema al limone (senza lattosio)


Chi ha assaggiato i dolci preparati con i limoni della Costiera Amalfitana, non potrà più farne a meno! Finalmente sono riuscita a trovare anche qui a Milano un rivenditore di limoni proveniente da Sorrento e l'indecisione è stata tra il preparare le delizie al limone o un semplice rotolo. Dato il profumo irresistibile, ho optato per il secondo, in modo da far venir fuori tutto il gusto della crema al limone, preparata con sola acqua e zucchero! La pasta biscotto e la panna vegetale hanno fatto il resto.
Semplice ma freschissima! Un perfetto dessert per chiudere un pranzo o una cena!

Enjoy





venerdì 4 ottobre 2019

Pizza di scarole con brisèe all'olio


Uno dei piatti della tradizione napoletana che non manca mai in occasione di una festa o in qualsiasi rosticceria della città, è la pizza di scarole! In particolare, viene preparata per una cena o un pranzo "leggero" essendo ricca di verdure! Un po' di anni fa avevamo condiviso la versione della nostra mamma (pizza di scarole con Bimby) che prevede un impasto base della pizza, ma la ricetta può essere variata anche con una pasta brisèe, più sottile in grado di esaltare maggiormente il ripieno rispetto all'impasto. La ricetta di questa pasta brisèe all'olio è di Chiarapassion e devo dire che è praticamente perfetta!

Enjoy