venerdì 5 febbraio 2016

Lasagna di Carnevale bianca con zucchine


Il martedi grasso di carnevale è ormai alle porte e nella tradizione napoletana si è soliti mangiare la lasagna. Noi oggi vi proponiamo una variante bianca, adatta anche per gli intolleranti al lattosio, alla classica lasagna di carnevale.







Ingredienti:
pasta sfoglia fresca per lasagne
4 zucchine fresche medie
100 gr di prosciutto cotto a dadini
1/2 lt di besciamella di avena Sarchio*
erba cipollina
1 scalogno
brodo
una manciata di semi di lino Sarchio


Procedimento:
preparare la besciamella:
versare bel boccale del bimby 500 ml di latte di avena, 25 gr di burro/margarina, 50 gr di farina , sale e noce moscata; 11 min a vel 4, temp 90°.
Lasciar raffeddare.

Nel frattempo tagliare le zucchine alla julienne, far scaldare uno scalogno tritato in due cucchiai di olio ed uno di acqua e cuocere le zucchine per una decina di minuti, aggiustando di sale e pepe. Il taglio alla julienne è indispensabile per poter avere l'effetto "crema";




A questo punto siamo pronti per l'assemblaggio!



Cosparere il fondo della pirofila con del burro/margarina e del pangrattato, adagiare le rime sfoglie fino a ricoprire tutta la superficie; coprire con abbondante besciamella e farcire con la crema di zucchine ed il prosciutto (per chi gradisce, si possono aggiungere aanche delle fettine di scamorza per renderla filante). Ripetere l'operazone più volte fino ad arrivare al bordo della teglia.

L'ultimo strato sarà composto da besciamella cosparsa di semi di lino e noci di burro/margarina.



Infornare per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!