lunedì 29 luglio 2019

Torta magica al cacao (senza burro)


Era da tempo che volevo cimentarmi in questa torta che ha spopolato sul web qualche anno fa, ma ero scoraggiata dalla sostituzione del burro, temendo che non si realizzasse "la magia". Invece al primo tentativo, riproporzionando un po' le dosi, la magia eccola qua! Una torta che è metà pan di spagna e metà budino, in un unico impasto con un'unica cottura! Molto carina da presentare come fine pasto :-)

Enjoy




Ingredienti:
4 uova
65 gr di farina 00
35 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
500 ml di latte di riso
1 cucchiaio di aceto


Procedimento:
Scaldare il latte e metterlo da parte. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve fermissima questi ultimi, con l'aggiunta del cucchiaio di aceto.


Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere i liquidi e man mano le polveri setacciate.
Verrà un composto molto liquido, ma non va montato troppo

Aggiungere gli albumi con l'aiuto di una spatola, dal basso verso l'alto, evitando di smontarli

Versare in uno stampo oleato ed infornare a 170° per 70 minuti, forno statico.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e successivamente coprire con della pellicola alimentare e mettere in frigo per almeno 2 ore

Sformare e...svelare la magia!!

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

4 commenti:

  1. davvero una magia, assolutamente da provare. Pure io utilizzero' l'olio, non posso piu' utilizzare burro, grazie. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Sicuramente anche con olio viene molto bene, io ultimamente sostituisco molto il burro con olio e trovo i dolci più soffici. Uso il burro solo là dove non si può proprio senza, del resto vai avanti così, bisogna sperimentare per capire. Troppo golosa questa magia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sperimentazione in cucina è tutto! concordo nel dire che l'olio li rende più soffici...purtroppo non sempre si riesce a sostituire ma in questo caso non mi sembra ne abbia sofferto la ricetta ;-)

      Elimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!