mercoledì 24 luglio 2019

Muffin allo yogurt con pepite di cioccolato


Sono a casa da qualche giorno e ne approfitto per preparare delle colazioni e delle merende genuine. I muffin con gocce di cioccolato sono tra i primissimi dolcetti che ho iniziato a preparare un po' di anni fa, ma ieri ho voluto sperimentare una versione più leggera, in cui ho sostituito il latte con lo yogurt. Risultato straordinario: morbidissimi e gustosi! Si preparano in 30 minuti (5 di impasto e 25 di cottura) e si possono mantenere per circa 3 giorni, chiusi in un contenitore

Enjoy




Ingredienti (per 8 muffin):
2 uova
250 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
1 vasetto di yogurt (noi di soia)
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 gr di pepite di cioccolato fondente

Procedimento:
Versare in una ciotola le uova, l'olio e lo yogurt e mescolare con una frusta.


Aggiungere gli ingredienti secchi setacciati e continuare a mescolare con la frusta per qualche minuto fino ad ottenere un composto senza grumi.

Aggiungere le pepite di cioccolato (lasciandone una manciata da parte) e versare negli appositi pirottini. Decorare con le restanti pepite ed infornare in forno caldo statico a 180° per 25 minuti


Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

6 commenti:

  1. davvero squisiti, e' giusto l'ora di merenda e ci stanno benissimo con un caffe'. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Faccio muffin due volte alla settimana, anche se fa caldo. Sono ottimi per la colazione, uso più o meno la stessa ricetta, variando i gusti dello yogurt (cocco con un po' di farina di cocco, stracciatella con gocce di cioccolato, ecc.ecc.), Ho condiviso su FB.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, molto carina anche l'idea di variare lo yogurt!!

      Elimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!