martedì 21 giugno 2016

Bignè con crema al limone


Un classico della pasticceria italiana, immancabile sulle tavole della domenica napoletana, nonchè il dolce preferito in famiglia...il bignè alla crema! Pensavo fosse di difficile realizzazione, invece è un dolce rapido che richiede anche pochi ingredienti base. Come intrattenersi nelle giornate estive di pioggia?!? A proposito..benvenuta estate!! prova costume, non ti temiamo!!! ;-P





Ingredienti:
250 gr di acqua
150 gr di farina
100 gr di burro
4 uova a temperatura ambiente
1 pizzico di sale

per la crema al limone
500 ml di acqua
100 gr di zucchero
50 gr di farina
2 uova
scorda di 1 limone non trattato

Procedimento:
con bimby
Preparare la pasta choux: versare nel boccale l'acqua, il burro ed il pizzico di sale ed cuocere per 10 minuti a 100° vel 2. Unire la farina per 40 sec a vel 4 e lasciar raffreddare (almeno un quarto d'ora).
Con lame in movimento a vel 5, aggiungere un uovo alla volta fino a completo assorbimento.

Versare l'impasto in una sac a poche e formare dei piccoli cerchietti (considerate che poi in forno si raddoppiano) su di una teglia rivestita di carta forno.
Cuocere per 20 minuti a 200° in forno statico

Nel frattempo preparare la crema pasticcera versando tutti gli ingredienti nel boccale e cuocendo per 7 minuti a 90° vel 4.

Una volta raffreddata la crema, riempire i bignè con l'aiuto di una siringa creando un forellino sul fondo e conservare in frigo

Servire cospargendo di zucchero a velo

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!