giovedì 30 aprile 2015

Crema pasticcera senza latte


Periodo di compleanni e di preparazione di torte ma...come preparare la crema pasticcera senza usare il latte in modo tale che possano mangiarla anche gli intolleranti al lattosio?
Un'idea potrebbe essere usare il latte di soia oppure il latte di riso, noi però puntiamo alla preparazione di una crema più leggera fatta con l'acqua! Esatto, l'acqua al posto del latte. Vi assicuro che il risultato è ugualmente ottimo!
Ecco a voi il procedimento

Enjoy







Ingredienti:
500 ml di acqua
65 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
scorza di limone o in alternativa bicchierino di limoncello


Procedimento:
In una casseruola mettere lo zuccheri ed i tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno fino al completo assorbimento dello zucchero


Aggiungere la fecola di patate e continuare a mescolare affinché venga anch'essa completamente assorbita dal composto, che dovrà risultare omogeneo


Versare un po' di acqua ed iniziare a mescolare in modo da sciogliere perfettamente il composto evitando di creare grumi


A questo punto aggiungere tutta l'acqua, versare all'interno la scorza di limone e mettere su fuoco lento


Continuare la cottura mescolando continuamente fino a quando la crema non inizierà ad addensare. Ci vorranno all'incirca 6-7 minuti.
Lasciarla raffreddare con la pellicola a contatto per evitare di far formare la crosticina in superficie e...sbizzarrirsi nelle farcitura di ottimi dolci!!



Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

1 commento:

  1. Sicuramente anche con acqua non è di meno è un alternativa per chi ha problemi di salute e non può mangiarlo !

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!