Oggi vi proponiamo la ricetta originale del tiramisù, dolce a cucchiaio tipico friulano.
Preparazione
dovete prima di tutto dividere gli albumi dai tuorli e metterli in due terrine separate. Aggiungete ai tuorli la metà dello zucchero.
Poi, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico, montateli per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto, aggiungete anche il Mascarpone Santa Lucia e lavorate il tutto fino a quando non otterrete una crema soffice ed omogenea.
Ora dedicatevi a montare a neve ben ferma gli albumi. Iniziate la lavorazione delle chiare senza aggiungere altri ingredienti.
Quando gli albumi saranno semi-montati, versate poco alla volta l'altra metà dello zucchero (lasciandone fuori un cucchiaino) nel composto e montate il tutto finché non otterrete una neve ben ferma.
Aggiungetela al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Mescolate il tutto dal basso verso l'alto, in modo che le chiare non si smontino.
Mettete la crema in frigorifero a raffreddare dentro un sac à poche.
Prendete una ciotolina e mettete al suo interno un cucchiaino di zucchero, il liquore ed il caffè e mescolate per bene la bagna.
Ora assemblate il vostro tiramisù: prendete una pirofila piccola e stendeteci dentro uno strato di crema fredda, poi ricopritela con uno strato di savoiardi imbevuti nella bagna.
Ricoprite con un altro strato di crema, poi con uno di savoiardi e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i vostri dolcissimi commenti!