sabato 20 agosto 2016

Tiramisù (ricetta originale)

Oggi abbiamo deciso di condividere con voi la nostra ricetta del tiramisù, anche se nella versione classica (e dunque non priva di lattosio). Ogni tanto devo accontentare mio marito ed in occasione di una visita di amici stranieri, non ho potuto sottrarmi alla preparazione di uno dei dolci al cucchiaio italiani più famosi al mondo (a proposito, sapevate che ha origine friulane?)

Enjoy

la foto finale non corrisponde al procedimento poichè dopo un po' di anni
abbiamo deciso di aggiornarla e renderla più carina.


Ingredienti:
4 uova fresche
300 g di Mascarpone Santa Lucia        
90 g di zucchero
200 g di biscotti tipo savoiardi
caffè 
cacao amaro in polvere per decorare
gocce al cioccolato fondente
25 g di liquore Strega (facoltativo)
Procedimento:
Iniziare dividendo gli albumi dai tuorli e disponendoli in due terrine separate. 
Aggiungete ai tuorli lo zucchero e con l'ausilio di uno sbattitore elettrico, montateli per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 



A questo punto, aggiungete anche il Mascarpone Santa Lucia e lavorate il tutto fino a quando non otterrete una crema soffice ed omogenea. 

Ora dedicatevi a montare a neve ben ferma gli albumi. Iniziate a montare con le fruste prima ad una velocità bassa e poi man mano la aumentate e montate fino a quando infilando un coltello all'interno non rimarrà in piedi da solo!


Aggiungetela al composto di tuorli, zucchero e mascarpone gli albumi, mescolate il tutto dal basso verso l'alto, con l'aiuto di una spatola in modo che il composto non si smonti.


Ora assemblate il vostro tiramisù: prendete una pirofila piccola e stendeteci dentro uno strato di crema fredda, poi ricopritela con uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè e ricoprite quest'ultimo con abbondante crema. Il nostro personalissimo tocco prevede l'aggiunta di gocce di cioccolato in modo da dare un po' di croccantezza al morso :-)


Ricoprite con un altro strato di crema, poi con uno di savoiardi e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. 


Per un effetto scenografico, disponete la crema in una sac a poche e farcite l'ultimo strato creando dei piccoli ciuffetti.
Mettete il dolce in frigorifero per almeno due ore. 
Poco prima di servirlo cospargetene la superficie con il cacao amaro in polvere.



Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!


Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!