giovedì 3 novembre 2016

Le proprietà della carne rossa


Una sana e corretta alimentazione prevede l‘alternarsi degli alimenti e la variabilità degli stessi. 
Ultimamente, purtroppo, si tende a demonizzare l’utilizzo della carne rossa da parte di vegani, giornali e talk show legando il suo consumo a malattie come il cancro. Ma tutto ciò e vero e fa davvero male?



In realtà la carne rossa ha numerose proprietà nutrizionali che fanno bene al nostro organismo:

- è ricca di proteine, di cui il nostro corpo ha bisogno per rimanere in forza, in quanto migliorano lo stato di salute in generale, riparano e ricostruiscono i tessuti del nostro corpo, aiutano nella rapidità di produzione degli anticorpi che proteggono il nostro corpo dalle infezioni rafforzando automaticamente il sistema immunitario. Cosa non meno importante è che la carne contiene tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno. Le proteine vegetali non hanno gli stessi vantaggi delle proteine animali;

è ricca di minerali: ferro, zinco e selenio, molto importanti per la nostra salute. Il ferro aiuta a formare l’emoglobina che trasporta ossigeno in diverse parti del corpo, lo zinco aiuta nella formazione di tessuto e aumenta la risposta immunitaria favorendo un ottimo metabolismo. Il selenio elimina le sostanze chimiche nel corpo;

- è ricca di vitamine: contiene la vitamina B12, che è vitale per il corretto funzionamento di quasi ogni parte del nostro corpo, la cui carenza porta all’invecchiamento precoce, disturbi neurologici, malattie mentali, cancro, malattie cardiovascolari e sterilità. La carne rossa contiene anche livelli significativi di altre vitamine del gruppo B, tra cui la tiamina, riboflavina, acido pantotenico, acido folico, niacina e vitamina B6. 

Come vedete la carne rossa è molto importante in una dieta sana ed equilibrata.
Ovviamente, come per tutti gli alimenti, è l’abuso che può far male, non il consumo equilibrato.
Una dieta con alto consumo di carne rossa può fare male allo stesso modo in cui può farlo una di soli carboidrati o di sola soia.
La moderazione e la quantità giusta di consumo di carne non ha mai fatto male a nessuno.
Ovviamente non sono solo io a dirlo, ma nutrizionisti, medici ed esperti in materia.

L’argomento verrà approfondito oggi pomeriggio alle 16,00 a Napoli durante il convegno aperto a tutti “SI ALLA CARNE” patrocinato da Federcarni, la federazione nazionale dei macellai italiani che ha come missione la divulgazione sulla sicurezza delle carni rosse italiane vendute nella macelleria di fiducia oltre al comunicare i valori della qualità e del rispetto dell’ambiente, priorità per Federcarni come eccellenza del comparto food Made in Italy.
Il convegno si propone di:
- Approfondire il tema del consumo della carne rossa nell’ottica di una dieta sana ed equilibrata, nel rispetto delle indicazioni dell’OMS.
- Fornire ai consumatori un’informazione corretta e completa sulle proprietà, i rischi e i benefici derivanti dal consumo di carne rossa.
- Condividere idee ed esperienze per rilanciare il settore carni grazie alle “buone leve” della Qualità, della salubrità, della sicurezza alimentare.
Tra i relatori, nomi di spicco del settore: Domenico Timbone / Consulente Legale Nazionale Federcarni, Maurizio Arosio / Presidente Nazionale Federcarni, Gianluca Esposito / Nutrizionista, Francesco D'Agostino / Esperto di Marketing e Innovazione digitale, Carlo Vicentini / Vicentini Carni S.p.A., Fabio Russo / Avvocato Penalista, Pietro Pepe / Presidente Federcarni Napoli e Provincia.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!