sabato 5 agosto 2017

Prosecco DOC Treviso Extra Dry - MO Collection


Ammetto di essere una prosecco addicted. Buono, fresco, leggero, perfetto per un brindisi con gli amici, per celebrare un evento, per l'aperitivo pre dinner, ma anche nelle sere d'estate.
Il prosecco è un vino bianco italiano, tra i più esportati all’estero, a Denominazione di Origine Controllata prodotto in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia. Divenuto noto negli anni novanta come Prosecco IGT (indicazione geografica tipica), ha conseguito nel 2009 la denominazione di origine controllata (DOC), incrementando la qualità.
E’ frizzante, di leggero contenuto alcolico, piacevolmente fruttato che può essere bevuto fuori pasto come aperitivo, servito alla temperatura di 8-10 °C. Perfetto per il caldo estivo abbinato anche con un bel tagliere di frutta.




Pensate che nel 2014 il prosecco ha superato per la prima volta lo Champagne per numero di bottiglie vendute nel mondo.
Il Prosecco viene prodotto nelle province del Veneto, esclusa Rovigo e Verona (circa 80% del totale), e in tutte le province del Friuli-Venezia Giulia (circa 20% del totale).
Si distinguono essenzialmente tre tipologie di Prosecco:
·         il Prosecco propriamente detto (tranquillo), con un titolo alcolometrico volumico naturale minimo di 10,50% vol.
·         il Prosecco spumante, con un minimo di 11,00% vol.
·         il Prosecco frizzante, con un minimo di 9% vol.
In tutti i casi si tratta di un vino dal colore giallo paglierino, dall'odore fine e dal sapore fresco.

A Treviso, possiamo annoverare la cantina Mionetto che produce il Prosecco DOC Treviso Extra Dry - MO Collection, ottenuto da uve selezionate provenienti da una zona storicamente vocata alla produzione di Prosecco ed accuratamente spumantizzato affinché possa trasmettere al meglio le proprie doti, è adatto principalmente
Il prosecco Mionetto, attraverso cremose e persistenti bollicine, esprime le generose note fruttate di mela, acacia, agrumi e mandorla, tipiche del vitigno di provenienza.

La bottiglia simbolo della Mionetto MO Collection, dalla forma sinuosa e raffinata, presenta un design che si ispira alle caratteristiche dei prodotti che custodisce e di cui rappresenta la sintesi perfetta. L'azienda Mionetto ha saputo in un secolo di storia farsi interprete privilegiata del territorio d'origine e divenire una delle aziende vinicole italiane dell'area più rappresentative nel panorama internazionale. Forma e contenuto della linea MO incarnano gli stessi ideali di unicità, passione, storia e innovazione, da sempre valori fondamentali, così come l'eccellenza di una cantina e di una marca uniche, dallo stile inconfondibile.


Buzzoole

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!