sabato 21 luglio 2018

Gnocchetti in crema di carote e mazzancolle


Un sabato estivo di pioggia milanese, il ricordo ravvicinato di una meravigliosa vacanza e la voglia di mangiare qualcosa di leggero ma gustoso. Dalla combinazione di questi tre pensieri è nata l'idea di preparare questo primo piatto, anche abbastanza veloce.
Gli gnocchetti sono della Garofalo, che si conferma essere la mia marca di pasta preferita, la crema di riso vegetale della Sarchio (la migliore linea di prodotti senza lattosio sperimentata ad oggi) e la curcuma arriva direttamente dall'Indonesia. Da accompagnare con un calice di vino bianco freddo!
Enjoy!




Ingredienti (per 2):
400 gr di gnocchetti di patate o chicche
400 gr d mazzancolle sgusciate (anche surgelate)
2 carote grandi
3/4 cucchiai di panna vegetale (noi crema di riso Sarchio)*
1/2 bicchierino di vino bianco
1 scalogno
1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)
sale
pepe
prezzemolo




Preparazione:
pelare e ridurre a tocchetti le carote. Lessarle in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
Scolarle e trasferirle nel bicchiere del mixer per ridurle in crema. Tenere da parte

Tagliare lo scalogno e rosolarlo in padella con un cucchiaio di olio ed uno di acqua di cottura delle carote. Aggiungere le mazzancolle e sfumare con il vino. Cuocere per qualche minuto, fino alla colorazione bianca della mazzancolla.

A questo punto aggiungere la crema di carote, i cucchiai di panna/crema di riso e la curcuma. Se non amate questa spezia dalle mille proprietà e dal sapore leggero ma esotico, sostituitela con un po' di peperoncino per smorzare il dolce delle carote. Mescolare per qualche minuto.


Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata fino a che non giungono a galla e trasferirli con la schiumarola nella padella in cui si è preparato il sugo di condimento.

Ultimare con prezzemolo fresco e servire subito!



Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!


3 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!