venerdì 27 settembre 2019

Blueberries cake (torta ai mirtilli senza lattosio)


Questa torta è un mix tra una charlotte (da cui ho preso ispirazione per il girotorta di savoiardi (rigorosamente fatti a mano seguendo la ricetta di Sal de Riso) e la torta allo yogurt, con cui ho realizzato il sostituto del pan di spagna! Tanta crema chantilly e mirtilli freschi (oltre a quelli contenuti nello yogurt), hanno completato questo dolcetto che può essere utilizzato anche per festeggiare qualche occasione speciale! In casa i mesi dei festeggiamenti sono 2 : marzo ed ottobre e quindi sto iniziando a scaldare i motori per prepararmi alla lunga serie di torte che mi attendono!

Enjoy





Ingredienti:
per la base
150 gr di farina 00
120 gr di zucchero semolato
2 uova
1 vasetto di yogurt ai mirtilli di soia
60 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
colorante alimentare viola (in polvere ed estratto da alimenti)

per farcire
200 ml di panna vegetale
1 cucchiaio di zucchero a velo


per decorare
4  tuorli (circa 60 gr)
3 albumi (circa 75 gr)
130 gr di farina 00
75 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero a velo
mirtilli in quantità e zucchero a velo

Procedimento:
iniziamo con il preparare la base, che dovrà raffreddare bene prima di essere assemblata.
Versare in una ciotola le uova e lo zucchero ed iniziare a mescolare con le fruste, ottenendo un composto spumoso. Aggiungere metà della farina setacciata , alternandola all'olio (in modo da non seccare l'impasto) ed infine l'altra metà alternandola allo yogurt.
Aggiungere in ultimo il lievito ed un cucchiaio di colorante alimentare per enfatizzare i colori violetti/blu dei mirtilli.
Versare in uno stampo da 20 cm ed infornare a 180° per 30 minuti

Nel frattempo, iniziare a preparare il girotorta di savoiardi. Ho seguito alla lettera la ricetta di Sal de Riso e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo:
Versare in 2 ciotole separate gli albumi ed i tuorli, aggiungendo in ciascuna, 50 gr di zucchero semolato. Iniziare con il montare gli albumi, per circa 10 minuti, ottenendo una sorta di meringa bella liscia. Passare poi ai tuorli, ai quali aggiungeremo anche la vanillina ed il pizzico di sale



Montate bene le due parti, aggiungere gli albumi ai tuorli, mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare che si smonti.

 Infine aggiungere la farina setacciata con la fecola, sempre mescolando con la spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Versare il tutto in una sac a poche con beccuccio liscio d 1 cm e creare il nostro girotorta realizzando delle strisce di circa 7/8 cm affiancate.

Spolverizzarle con zucchero a velo ed infornare a 160° per 20 minuti, sempre forno statico


A questo punto non resta che preparare la crema chantilly, montando la panna vegetale con lo zucchero a velo e saremo pronti all'assemblaggio!
Tagliare il disco della base in due parti uguali, eliminando la cupoletta superficiale in modo da rendere i dischi perfettamente uguali


Spalmare un primo ed abbondante strato di crema sulla base, sovrapporre l'altro disco e ricoprire l'intera superficie (compresi i bordi di panna).
Disporre il girotorta attorno, per conferirgli la forma della torta, inserirlo in un disco metallico in modo che si preformi



Decorare la superficie con i mirtilli freschi, spolverizzare con zucchero a velo e...gustare!!


Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!






4 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!