Vi avevo già parlato della mia attrazione verso tutti gli alimenti "bianchi" di cui mi privo da anni, ma non mi sono mai arresa nella ricerca e nella sperimentazione di nuove ricette che mi consentano di avvicinarmi il più possibile ai cibi a me vietati! Finalmente anche l'ultimo ostacolo è stato superato: i dolci a base mascarpone! Eh si, perchè ci sono alcuni dolci in cui proprio non puoi farne a meno, come le cheesecake! I dolci che più mi attraggono ed incurioscono per la loro versatilità e morbidezza! Vi avevo già parlato di questo prodotto spalmabile vegano di origine scozese con cui ho preparato la no-cheesecake al tiramisù, oggi l'ho sperimentato "plain" in una no-cheesecake con un topping ai lamponi. Ho fatto un blind test e che dire...nessuno avrebbe mai detto che si tratta di un dolce senza proteine del latte!
Enjoy
Ingredienti:
per la base
150 gr di biscotti secchi
80 gr di margarina
per la crema
300 gr di formaggio cremoso vegetale
200 gr di panna vegetale
6 gr di gelatina
100 gr di zucchero a velo
per il topping
10 gr di lamponi
100 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di maizena
lamponi per decorare
Procedimento:
Iniziamo con il preparare a base, sciogliendo la margarina sul fuoco e tritando i biscotti (riducendoli in polvere). Potete scegliere qualsiasi tipo di biscotto, io ho usato quelli dell'Ikea aromatizzati alla cannella poichè mi piace dare carattere anche alla base!
Mescolare la margarina fusa con la polvere di biscotti e schiacciare il composto sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito di carta forno (aiutandosi con un cucchiaio). Disporre in frigo.
Nel frattempo, montare la panna vegetale e tenerla da parte.
Mescolare il formaggio spalmabile (ancora una volta ci siamo affidati a prodotto vegano del Lidl, scozzese a base cocco..buonissimo!) con lo zucchero a velo (aiutandosi con delle fruste). Ammollare il foglio di gelatina in acqua fredda, strizzarlo e scioglierlo velocemente in un cucchiaio di panna. A questo punto, aggiungere la gelatina e la panna al composto, mescolando con un cucchiaio.
Stendere il composto sulla base di biscotti, livellandone la superficie e disporre in frigo.
Infine preparare il topping di lamponi.
Lavare i lamponi e disporli con dello zucchero in un pentolino sul fuoco.
Cuocere fino al completo sfaldamento dei lamponi, dopodichè passare il liquido ad un colino a maglie strette, per eliminare i semi.
Sciogliere la maizena nell'acqua, aggiungerla alla purea di lamponi e riporre sul fuoco per qualche minuto per farla leggermente addensare.
aspettare il completo raffreddamento prima di distribuire il topping sulla torta. Decorare a piacere e lasciare in frigo per qualche ora
ecco come si presenta al taglio: soffice e ben stratificata |
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!
Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!
Un ingrediente interessante!
RispondiEliminamolto...versatile e senza un retrogusto "strano" che sono solita trovare nei prodotti vegani!
EliminaMolto molto interessante! Anch'io sto attenta a non assumere alimenti con il lattosio, prendo spunto da questa tua ricetta per un no cheesecake molto golosa ^_^
RispondiEliminaUn bacio
grazie cara Daniela...la mia è una ricerca/sperimentazione continua!
EliminaBravissime, una ricetta curata e attenta alle intolleranze! Un abbraccio :)
RispondiEliminagrazie :-)
Elimina