lunedì 12 marzo 2018

Torta Frida Kahlo


Questo week end abbiamo festeggiato il compleanno di Flavia e, per l'occasione, abbiamo preparato a torta che sta spopolando per la maggiore sul web: la cream tart! Una buonissima torta con pasta frolla al cacao farcita di crema al mascarpone, fragole, mirtilli e tanti fiori che noi abbiamo deciso di chiamare torta Frida Kahlo, sia perchè per noi Frida è un mito, un'eroina moderna dalla quale prendere esempio, sia perchè la decorazione ci ricordava tanto il suo copricapo fiorito.
Se anche voi siete appassionate di Frida Kahlo, o semplicemente vi piacciono le torte alla frutta, ecco la ricetta.






Ingredienti:
335 gr di farina 00
3 tuorli medi
225 gr di burro
35 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di zucchero
1 pizzico di lievito in polvere

per la farcia

500 gr di mascarpone
400 gr di panna da montare
100 gr di zucchero a velo

Procedimento:
iniziare ad amalgamare con le mani zucchero, burro ammorbidito a tocchetti e tuorli in una ciotola. Aggiungere la farina premescolata con cacao e lievito fino a formare un panetto liscio.

Lasciare riposare in frigo per un'ora ricoperto di pellicola.

Dividere l'impasto in due porzioni uguali. Stendere direttamente su carta forno uno strato di circa mezzo centimetro e dargli la forma scelta. In questo caso mi sono aiutata con due anelli metallici di diametro 22 e 10 per poter creare l'anello. Ripetere l'operazione per l'altra porzione.

Infornare a 170° in forno statico per 20 minuti e lasciar raffreddare perfettamente

Nel frattempo preparare la farcia, amalgamando mascarpone e zucchero con delle fruste ed aggiungendo la panna, in versione liquida. Montare fino ad ottenere una consistenza non troppo densa.

Iniziare a farcire il primo anello di impasto con ciuffetti di crema, sovrapporre l'altro anello senza fare troppa pressione e farcirne la superficie. Far riposare in frigo almeno una notte e successivamente decorare a piacere.

Nel nostro caso per la decorazione abbiamo utilizzato fragole, mirtilli, zucchero granulato rosso e rose di pasta di zucchero

2 commenti:

  1. Risposte
    1. la decorazione di questa torta è a libera scelta...e basta scatenare la fantasia!!!

      Elimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!