venerdì 31 luglio 2015

I prodotti tipici Campani su Eataly


Eataly è una catena di negozi nata nel 2007 con lo scopo di valorizzare e far conoscere in tutto il mondo i prodotti della cultura enogastronomica italiana: pasta di Gragnano, oli pugliesi, vini, salumi, formaggi tipici di tutte le regioni d'Italia costituiscono l'offerta di Eataly.

Fare la spesa da Eataly offre la possibilità di fare un vero e proprio tour, tra i cibi e i prodotti più rappresentativi della nostra penisola, scoprendo gusti e sapori appartenenti ad una tradizione lunga secoli che costituisce uno degli elementi più rappresentativi della nostra Italia. Eataly ti consente di fare la spesa anche online, scegliendo tra una incredibile quantità di prodotti e ricevendo tutto comodamente a casa tua.





Insomma, Eataly è il gusto del made in Italy in giro per il mondo, che permette di acquistare anche online le specialità tipiche italiane, tra cui anche i buonissimi prodotti dell'enogastronomia Campana, nostra terra di origine e che spesso possiamo portare anche a Milano grazie proprio ad Eataly!


In questo modo, chi è lontano da casa o semplicemente ama la tradizione culinaria partenopea, può in ogni istante acquistare i nostri prodotti tipici: dalla pasta di Gragnano alla mozzarella di Bufala, dal pomodoro San Marzano alla pizza.
La Campania, definita Campania Felix dagli antichi romani, si caratterizza per una produzione di eccellenza e una cucina ricca e autentica, che esalta il sapore di ingredienti semplici e genuini.
Dal Casertano fino a Salerno la specialità indiscussa è sicuramente la Mozzarella di Bufala Campana DOP, abbinabile perfettamente con il pomodoro portato dalle Americhe nel ‘500 e ritornato sotto forma di pommarola alla fine dell’800 quando gli immigrati campani affollavano Staten Island.
Il San Marzano è il pomodoro campano per eccellenza, dalla buccia sottilissima, delicato da lavorare ma che conserva a lungo intatto il proprio sapore, buonissimo da usare per una buonissima spaghettata o sulla pizza!
O ancora i pomodorini del Piennolo che nascono sulle pendici del Vesuvio, con la loro buccia spessa subiscono un processo di conservazione diverso: raccolti all’inizio dell’estate vengono appesi in grappolo in locali con temperatura e umidità controllata per conservarsi anche fino alla primavera successiva, concentrando il loro sapore con il passare delle settimane.

Pomodoro, mozzarella e in un attimo è Pizza Napoletana: il piatto italiano più conosciuto al mondo, candidato al riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. 
O ancora la famosissima pasta di Gragnano, unica grazie alla combinazione di clima e territorio, ed all’acqua dei vicini Monti Lattari, povera di cloro!
Ma ancora la buonissima colatura di Alici Tradizionale di Cetara per la quale le alici pulite e salate sono fatte riposare per mesi in una botte fino ad ottenere un liquido che concentra tutto il sapore del mare con un gusto allo stesso tempo deciso e delicato.


1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!