martedì 17 maggio 2016

Rainbow cake (torta arcobaleno)


Le torte che arrivano dagli States sono sempre molto scenografiche e colorate. Per la festa di compleanno dei bimbi di un'amica ho preparato la famosa "rainbow cake", coloratissima ma anche molto buona e saporita grazie ad un pan di spagna fatto di soli albumi ed alla farcia cremosa di mascarpone e panna. Per nulla di difficile realizzazione, richiede solo molto tempo a disposizione e pazienza ma il sorriso dei bimbi i ripagherà di tutta la fatica! Enjoy






Ingredienti:
225 gr di burro
470 gr di zucchero
5 albumi
350 ml di latte
375 gr di farina 00
vanillina
15 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
6 diversi coloranti alimentari in polvere

per farcire
500 gr di mascarpone
300 gr di panna da montare
100 gr di zucchero a velo

Procedimento:
con bimby
Versare nel boccale il burro e metà dose di zucchero e mescolare per 3 min a vel4;
Inserire la farfalla ed aggiungere i 5 albumi ed il latte con le lame in movimento sempre a vel 3;
aggiungere la farina, l'altra metà dello zucchero, la vanillina, un pizzico di sale ed il lievito, mescolate per 30 sec a vel 6.


Suddividere l'impasto in modo uniforme in 6 ciotole. Aggiungere un pizzico di colorante (quello in polvere colora subito quindi metterne pochissimo se si vogliono colori tenui...io ho u po' abbondato) e mescolare fino a rendere il colore uniforme.

Versare ciascun impasto in una tortiera da 16 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata ed infornare a 180° per 15 minuti. Ripetere l'operazione fino alla cottura delle 6 basi dopodichè lasciarle raffreddare.

Per la farcitura, ammorbidire il mascarpone con una spatola, aggiungere lo zucchero e la panna montata ed amalgamare il tutto delicatamente per non far smontare quest'ultima.

Adesso siamo pronti per assemblare la torta!
Disporre lo strato viola su di un vassoio per torte. Ricoprire con uno strato di crema uniforme, aggiungere lo strato celeste, ricoprire con la crema sia la superficie sia i laterali e ripetere l'operazione fino ad arrivare all'ultimo strato.

Uniformare tutta la torta sia in superficie sia lateralmente con la crema in modo da coprire tutti i colori. Adesso date sfogo alla vostra fantasia: io ho ricoperto la torta di smarties colorati e completato con ciuffetti di panna.

Lasciare in frigo un paio di ore prima di servire



Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 



4 commenti:

  1. Ciao ragazze! Questa torta è assolutamente meravigliosa :)
    Ho appena scoperto il vostro meraviglioso blog e mi sono unita con piacere ai lettori fissi.
    Vi aspetto da me <3

    RispondiElimina
  2. WAW è stupenda!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!